MotorAge New Generation

Audi A7 Sportback TFSI e: l’ibrido ad alta percorrenza

Autonomia a zero emissioni superiore a 40 km, trazione integrale quattro ultra e frenata elettroidraulica, l’Audi A7 Sportback TFSI e associa performance da sportiva a elevata efficienza.

Audi A7 Sportback TFSI e

PHEV ottimizzato

La Audi amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in. Infatti, la coupé a cinque porte A7 Sportback 55 TFSI e quattro S tronic affianca il SUV Q5 con sistema PHEV. Ad assicurare le performance contribuisce la trazione integrale quattro ultra dalla logica d’intervento reattiva e predittiva.

La motorizzazione è composta da un 4 cilindri 2.0 TFSI, con turbo e iniezione diretta di benzina, erogante 252 CV e 370 nm di coppia associato a un motore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti, integrato (insieme a una frizione di separazione) nel cambio S tronic a 7 rapporti.

L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Quindi potenza e coppia di sistema ammontano rispettivamente a 367 CV e a 500 Nm. Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 5”7/10, e velocità autolimitata a 250 km/h. Valori importanti che tuttavia passano in secondo piano di fronte ai consumi dichiarati nel ciclo combinato: 1,9- 2,1 litri per 100 km (44- 48 g/km di CO2.

Trazione integrale quattro ultra

Audi Sportback 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in funzione della massima efficienza. Tecnologia che vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. Il tutto seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva. In termini di motricità e comportamento dinamico non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti.

Tre modalità di marcia e frenata elettroidraulica

L’ultima nata degli anelli consente di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica superiore a 40 km. Al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida sportiva. Come impostazione di base, la A7 plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica (EV). Cosìfoggia foiaggia a zero emissioni sino a quando il guidatore preme con decisione il pedale dell’acceleratore, decidendo quindi liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. Sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio di energia.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version