MotorAge New Generation

Volkswagen ID Buggy: in california è già un idolo [VIDEO]

Più di 200 CV di potenza forniti da un motore elettrico per la ID Buggy. Oltre a 2 posti che possono diventare 4, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e velocità massima 160 chilometri orari.

Le vere doti sono ancora top secret

Dove presentare questo prototipo se non in California, dove i mezzi ecologici sono sempre molto anticipati rispetto al resto del mondo e l’utenza è decisamente ben disposta nei confronti dell’elettrico?  Infatti la ID Buggy è stata la diva della Monterey Car Week 2019. L’esemplare unico dal valore molto elevato ha messo le ruote su strada  in occasione del concorso di eleganza di Pebble Beach, consentendo anche un breve test drive. Ma il prototipo ha una velocità limitata a 35 miglia orarie (55 km/h) quindi diventa difficile formulare un giudizio circa le sue doti.

160 km/h sulla sabbia

Basata sulla piattaforma MEB di produzione Volkswagen la nuova ID Buggy è lunga di 4,06 metri, larga 1,89 metri e alta 1,46 metri. Il peso di 1600kg (non poco) e le gomme da 255/55 all’ anteriore e 285/60 al posteriore, su cerchi da 18 pollici. La ID Buggy  è dotata di un motore elettrico da 204 CV alimentato da una batteria agli ioni di Litio da 62 kWh e dovrebbe accelerare da 0 a 100 in 7,2 secondi raggiungendo una velocità di punta di 160km/h con una autonomia stimata in circa 250 km. Il tempo ricarica dichiarato è meno di un’ora per l’80% della batteria da 62 kWh.

Abitacolo 2+2

L’abitacolo è solo per due persone, ma pare possa essere modulato per viaggiare in quattro. Presenta un volante presenta dalla forma orizzontale e sedili a guscio con cinture integrate mentre il parabrezza è stato rinforzato da un arco di protezione anti-ribaltamento. 

Jürgen Stackmann, capo vendite e marketing di Volkswagen, ha dichiarato che la piccola start-up e.Go Mobile, dopo essere diventata la prima azienda esterna a ricevere in concessione l’utilizzo della piattaforma MEB per i proprio modelli, potrebbe occuparsi di una piccola produzione a basso costo della nuova ID Buggy. Al momento però è lecito immaginare un listino prezzi non inferiore a 35/40mila euro

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version