MotorAge New Generation

Porsche 911 Carrera: al debutto 385 CV scalpitanti

Ampliata la gamma delle 911 con le versioni entry level di Carrera Coupé e Cabriolet.

Porsche Carrera 911 coupè e cabriolet

Supercar d’attacco

Certo, il confronto con Carrera S è impietoso, quasi improponibile, visti i 65 cavalli di differenza. Però la nuova Carrera, che costituisce il modello d’ingresso della gamma 911, eroga 15 CV di potenza in più rispetto al suo predecessore. Infatti, disponibile nelle versioni Coupé e Cabriolet, adotta un motore sei cilindri boxer biturbo da 3.0 litri che eroga 385 CV di potenza massima. 

Le sue dotazioni di serie di eccellente qualità risultano praticamente invariate rispetto a quanto propone la 911 Carrera S e includono per esempio schermo touch da 10,9 pollici, connettività completa e innovativi sistemi di assistenza alla guida come, ad esempio, il Porsche Wet Mode.

Alte performance e telaio inappuntabile 

Come nel caso della Porsche 911 Carrera S, il motore, il telaio e i freni sono stati studiati per garantire una sportività esclusiva. Il propulsore flat six 3.0 litri della 911 Carrera genera potenza essenzialmente attraverso le giranti di diametro ridotto delle turbine e dei compressori. Elementi  che caratterizzano le nuove unità turbo. 

La trasmissione invece prevede di serie il nuovo cambio a doppia frizione Porsche PDK a otto marce. Cambio che dispone della modalità manuale attuabile mediante le levette al volante che inibisce tanto il passaggio automatico alle marce superiori raggiunta la potenza massima, quanto le scalate al completo affondo dell’acceleratore. 

Differenti i terminali di scarico

La Carrera 911 è in grado di offrire prestazioni molto interessanti: 293 km orari e 4”2 sullo zero-cento completato dai 14”2 sullo 0-200 km/h. l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4”2/10, a fronte della velocità massima di 293 km/h.

 Il pacchetto opzionale Sport Chrono riduce di ulteriori 0,2 secondi il tempo di accelerazione. I consumi dichiarati (secondo il ciclo NEDC correlato), indicano che la Coupé fa segnare una media di 9,0 litri per 100 km sul ciclo medio, mentre la Cabriolet si attesta a 9,2 litri per 100 km.

Visivamente, Porsche 911 Carrera e Carrera Cabriolet sono riconoscibili per i differenti terminali di scarico. Infatti l’assetto dinamico include pneumatici 235/40 ZR montati su cerchi in lega da 19 pollici sull’asse anteriore (il cui design ricorda i mitici Fuchs delle 911 Anni 60 e 70). Lo schema con pneumatici di dimensioni miste prevede la presenza sul posteriore di cerchi da 20 pollici con gomme 295/35 ZR. La potenza frenante è assicurata su entrambi gli assi da dischi dei freni da 330 mm con pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini di colore nero. 

In Italia il prezzo di vendita della 911 Carrera Coupé parte da 108.139 euro e da 122.779 euro per la 911 Carrera Cabriolet. I prezzi di entrambe le vetture comprendono IVA e dotazioni specifiche. Successivamente arriverà anche la versione Carrera 4 a trazione integrale. 

Motorage.it – La redazione 

Exit mobile version