MotorAge New Generation

Alfa Romeo Tonale: premiata per il design

Sono stati i lettori  del magazine Auto Express a eleggere l’ Alfa Romeo Tonale “Readers’ Choice Design Award”. Fatto importante poiché è il pubblico a decidere, alla fine, quali auto comprare. 

Debutto nel Regno Unito 

A Salone del Parco Valentino, lo scorso giugno, il SUV ha conquistato il Car Design Award, ora la concept car Alfa Romeo Tonale si è aggiudicata il Readers’ Choiche Design Award del prestigioso concorso Auto Express Awards 2019. Questo, pochi giorni dopo che il SUV compatto della Casa milanese ha entusiasmato il pubblico in occasione del suo vernissage nel Regno Unito al “Festival of Speed” di Goodwood. Il tutto senza che la vettura sia ancora sul mercato.

Il premio è stato assegnato dai lettori della rivista Auto Express, rendendo il riconoscimento davvero speciale per il team di design del Centro Stile Alfa Romeo. In particolare la linea e gli interni della Tonale sono frutto soprattutto del lavoro di Alessandro Maccolini, designer al quale si devono anche Giulietta, 4C, Giulia e Stelvio.

Nessuna sorpresa 

Steve Fowler, Capo Redattore di Auto Express ha dichiarato: “Non dovrebbe sorprendere che Alfa Romeo sia risultata al primo posto nel nostro sondaggio sul design. Dopo tutto, il marchio ha oltre 100 anni di esperienza nella creazione di alcune delle più belle auto al mondo. La Tonale è sicuramente tra i più grandi successi di Alfa Romeo e siamo impazienti di scoprire come questo concept si evolverà in un modello di serie”. 

Ci auguriamo che la Tonale sia portata in produzione al più presto, anche per dare un sostanziale impulso alle vendite delle Alfa. Se poi sarà (difficilissimo a quanto pare) basata anche sulla piattaforma Giorgio di Giulia e Stelvio, il DNA Alfa Romeo risulterà al 100% senza doversi improvvisare nell’adattamento di piattaforme condivise con altri. 

Scott Krugger, Responsabile del design Alfa Romeo, ha dichiarato: “Essendo il primo modello ibrido elettrico plug-in della gamma, la Tonale è una concept car estremamente importante per Alfa Romeo: doveva essere sia funzionale sia esteticamente straordinaria”. Krugger ha aggiunto: “E’ un grande onore ricevere un premio dai lettori di Auto Express. Il fatto che veri appassionati di auto votino per la Tonale è fantastico e tutto il team di design è entusiasta dell’impatto che il concept sta già avendo”. 

L’Alfa Romeo Tonale sarà nelle concessionarie europee fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, quindi chi ha già deciso di comprarla dovrà ancora avere un po’ di pazienza.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version