MotorAge New Generation

Alpine A110S: l’ultima nata ha 40 CV in più

La nuova versione aggiunge un po di pepe al noto motore 1.8 turbo che ora è stato potenziato, arriva a quota 292 cv e sfoggia un assetto più deciso. I prezzi della Alpine A110S partono da 66.500 euro.

2019 – Nouvelle ALPINE A110S

Il top di gamma

L’A110S entra nella famiglia Alpine al fianco dell’A110 Pure e dell’A110 Légende al top della gamma con una serie di accorgimenti tecnici e meccanici pensati per esaltarne le performance. Si distingue dalle altre versioni per una potenza più elevata, per la configurazione specifica del suo telaio e per elementi di design raffinati.

Progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità la Alpine A110S ha un suo stile deciso e attenzione ai dettagli che insieme all’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio e in Dinamica accentuano ulteriormente il carattere risoluto del veicolo.

Assetto ribassato

La Alpine A110S è una sportiva biposto con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 cv, ovvero 40 CV in più rispetto alla A110, per un peso contenuto di 1.114 kg. Migliora così il rapporto perso/potenza rispetto alla A110: 3,8 kg/CV contro 4,3 kg/CV. I 320 Nm di coppia massima sono disponibili fra 2.000 e 6.400 giri, ovvero 1.400 giri più in alto del 1.8 da 252 CV della A110.

2019 – Nouvelle ALPINE A110S

Il motore sfrutta una turbina che lavora ad un pressione di sovralimentazione maggiorata di 0,4 bar ed è associato al cambio a doppia frizione a 7 rapporti, assicurando un allungo più prestante rispetto alla versione base della coupé. La potenza è arriva alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione differenziale elettronica basata sui freni permette all’ Alpine A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.

L’assetto è stato ribassato per mezzo di interventi strutturali che hanno coinvolto le barre antirollio, ora più leggere e più rigide, le molle e gli ammortizzatori. Tutti accorgimenti che hanno avvicinato al suolo la vettura di altri 4 millimetri.

Anche gli pneumatici sono stati progettati specificatamente per la Alpine A110S. Anche se monta cerchi da 18 pollici come la A110, gli pneumatici sportivi sono più larghi, con battistrada di 215 mm all’anteriore e 245 mm al posteriore, ovvero 10 mm in più sia davanti che dietro.

Carattere sportivo

La variante S è caratterizzata da elementi stilistici ben definiti anche ispirati al mondo delle corse, come il tricolore francese sul montante posteriore. Spiccano il badge bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, il logo in cromo nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure. La carrozzeria è verniciata in color Grigio Tuono (opzionale) con finitura opaca creata in esclusiva per la A110S. 

Nell’abitacolo, le cuciture arancioni sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell’A110. Il raffinato rivestimento in Dinamica nero per il tetto, le alette parasole e i pannelli interni delle porte, sottolineano perfettamente la personalità della nuova versione. I sedili Sabelt, pesano singolarmente solo 13,1 kg. Il volante è rivestito in pelle con marcatura a ore 12 e cuciture arancioni. I pedali e i poggiapiedi sono in alluminio, mentre l’abitacolo è chiaramente messo in risalto dai badge bandiera arancioni e fibra di carbonio che riprendono gli stessi motivi dell’esterno.

2019 – Nouvelle ALPINE A110S

Precisione e stabilità di guida

Tra gli optional della A110S Alpine il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che  riduce il peso complessivo di 1,9 kg. Senza dimenticare i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt. L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Anche il controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track, per la massima precisione e stabilità di guida, al fine di garantire passaggi di rapporto veloci in curva con il pieno controllo. Il sistema ESC può comunque essere interamente escluso. Le pinze freno Brembo e dischi bi materiale da 320 mm sono invece disponibili di serie.

Con un prezzo che parte da 66.500 euro, è già possibile ordinare l’A110S. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a ottobre e l’inizio delle consegne è previsto entro la fine dell’anno.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version