MotorAge New Generation

E’ partita la 1000 Miglia 2019

La rievocazione storica numero 37 della 1000 Miglia, ha preso il via da Brescia, città dove tornerà domenica dopo aver percorso 1801 km.

430 le vetture presenti

“Il più bel museo viaggiante al mondo”. Questa era la definizione che il Grande e indimenticabile Enzo Ferrari dava della 1000 Miglia. Gara di regolarità la cui edizione 2019 è partita oggi da Brescia.

Le 430 vetture partecipanti percorreranno l’Italia da Brescia a Roma e ritorno, in una sfilata che vede modelli leggendari e personalità famose. Le auto appartengono a ben 71 Case costruttrici, molte delle quali ormai scomparse, e percorreranno le quattro tappe che andranno da Brescia a Roma attraversando Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna per arrivare poi in serata a Cervia Milano Marittima.

Giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Terni e Rieti fino a raggiungere Roma. La terza attraverserà Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia e Firenze per arrivare a Bologna. L’ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Montichiari e Travagliato, raggiungendo il traguardo a Brescia, per la tradizionale passerella in Viale Venezia.

Come ormai da lunga tradizione, non mancano gli eventi collaterali riservati alle vetture moderne, secondo un fil rouge che lega il passato al presente, come il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes- Benz 1000 Miglia Challenge.

Equipaggi provenienti da 32 Paesi

Gli equipaggi presenti al via sono 425, provenienti da ben 32 nazioni diverse distribuite in tutti i cinque continenti. Partecipano 98 vetture che hanno preso parte ad almeno una delle 24 edizioni della 1000 Miglia di velocità tenutasi dal 1927 al 1957. Ovviamente il Paese più rappresentato anche quest’anno è l’Italia con il 36% di partecipanti, mentre i Paesi Bassi si collocano al secondo posto (15%), seguiti da Germania (10%) e Regno Unito (9%).

Il brand più rappresentato è l’Alfa Romeo con 39 auto, che tanto alla 1000 Miglia di velocità quanto a quella classica ha vinto a ripetizione, seguito da Jaguar con 36, da Fiat con 31 e da Mercedes-Benz e Lancia a pari merito con 29 esemplari ciascuno. Tra i nomi più illustri, spicca Gian Carlo Fisichella che guida con estrema maestria un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider del 1935.

Presente ad esempio anche Romain Dumas, plurivincitore della 24 Ore di Le Mans e della 24 Ore del Nurburgring e tanti altri vip. Insomma, la 1000 Miglia è cominciata, gli equipaggi faranno fronte a un tempo meteorologico non proprio clemente ma il calore umano delle ali di folla presente su tutto il percorso riscalderà atmosfera e cuore dei partecipanti.

Ancora una volta la splendida magia della 1000 Miglia si compie, attraversando il Paese più bello al mondo. Come dire il museo viaggiante che percorre le strade di un “museo a cielo aperto” senza eguali per patrimonio naturale e artistico.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version