MotorAge New Generation

World Car of the Year 2019: la Jaguar I-Pace stravince

Al Salone di New York è stata assegnata una tripletta di premi alla Jaguar I-Pace, il SUV elettrico della Casa di Coventry. Importanti titoli anche per Suzuki Jimny, Audi A7 e McLaren 720S.

Vittorie elettrizzanti   

La Jaguar I-Pace, prima vettura al 100% elettrica della Casa di Coventry, ha vinto il premio assoluto World Car of the Year, il World Green Car of the Year e il World Car Design of the Year, facendo ancor meglio rispetto alla “sorella maggiore” F-Pace che nel 2017 aveva conquistato sia il titolo assoluto che quello relativo al design

 Le premiazioni sono avvenute al Salone di New York e la Jaguar I-Pace si è lasciata alle spalle l’Audi e-tron e la Volvo S60-V60. La giuria era composta da 86 giornalisti del settore automotive provenienti da 24 nazioni del mondo. Tra l’altro, lo ricordiamo, al recente Salone di Ginevra la Jaguar I-Pace è stata premiata anche come European Car of the Year 2019.

Rivoluzione inglese

Caratterizzata dalla motorizzazione elettrica erogante 400 CV, nonché 696 Nm di coppia massima, la Jaguar I-Pace scatta da 0 a 100 km/h in 4”8/10 a fronte della velocità massima autolimitata a 200 km/h. Numeri importanti, al pari di quello relativo all’autonomia che è fino a 470 km nel ciclo WLTP. 

Il sistema di ricarica può avvenire per l’80% in appena 40 minuti utilizzando un apparato da da 100 KW a corrente continua. Proprio le veloci capacità di ricarica, l’alta autonomia e le performance elevate, fanno della I-Pace la prima vera concorrente delle Tesla, con il plus non da poco di avere un marchio dalla storia gloriosa e straordinaria. Dalla sua, inoltre, il SUV elettrico di Coventry ha anche un design immediatamente riconoscibile come Jaguar pur in un contesto completamente nuovo per il Marchio. 

Vincono anche Suzuki, Audi e McLaren

D’accordo, dinanzi alla tripletta segnata dalla Jaguar I-Pace, potrebbero finire in secondo piano, ma importanti premi sono stati dati anche a Suzuki Jimny, Audi A7 e McLaren 720S. Nel dettaglio, la Suzuki Jimny è la vincitrice del segmento World Urban Car in virtù del design inconfondibile e che è ormai diventato un classico. 

La compatta nipponica si è lasciata alle spalle le due coreane Hyundai AH2 e Kia Soul. L’Audi A7 invece ha vinto il premio World Luxury Car, sconfiggendo la “sorella” Q8 e la BMW Serie 8. Infine il titolo World Performance Car è stato assegnato alla McLaren 720S che ha battuto Aston Martin Vantage e Mercedes-AMG GT coupé a quattro porte. E’ la prima volta che la Casa di Woking vince questo prestigioso premio. 

Gian Marco Barzan 

Exit mobile version