MotorAge New Generation

Nissan GT-R Nismo: la supercar da strada e corsa

Presentata al Salone di New York la Nissan GT-R Nismo, la versione speciale della sportiva nipponica. Il modello è stato progettato con tecnologie tipiche delle auto da corsa.

Chi l’ha detto che un’auto da strada non possa avere le stesse caratteristiche di un veicolo da corsa? Ne è un esempio la Nissan GT-R Nismo, presentata in occasione del Salone di New York.

La ragione sta già nel nome: Nismo sta per Nissan Motorsport. La vettura è stata presentata insieme alla 50th Anniversary Edition, la versione speciale dedicata ai 50 anni di GT-R, festeggiati appunto in questi giorni.

“La versione 2020 di GT-R Nismo – ha dichiarato Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist di GT-R – è un’auto sportiva estrema, eppure equilibrata. Il piacere di guida è la vera colonna portante di GT-R, e infatti la nuova Nismo offre prestazioni equiparabili a un’auto da corsa. Ma al tempo stesso è in grado di garantire il comfort di guida di un’auto stradale”.

Un migliore carico aerodinamico

Come si evince da una rapida occhiata, l’obiettivo era di mettere a disposizione di tutti i guidatori le tecnologie proprie delle auto da corsa.

Ciò che distingue la Nissan GT-R Nismo dal resto della gamma è la quantità di fibra di carbonio utilizzata. La si può notare in particolare su paraurti anteriore e posteriore, parafanghi anteriori, cofano, tettuccio, rivestimenti dei sottoporta, bagagliaio e spoiler posteriore.

Tutto questo per ridurre il peso e aumentare la deportanza. Le migliorie apportate hanno infatti permesso di risparmiare quasi 20 chili utilizzando componenti più leggeri.

Design e potenza si fondono insieme

I parafanghi anteriori ricordano quelli di GT3 e GT-R. Le bocchette di ventilazione aiutano ad espellere l’aria calda dal vano motore.

Ai lati troviamo i cerchi Rays da 20’’ forgiati in alluminio e abbracciata dagli pneumatici Dunlop, studiati appositamente su misure per favorire un incremento di aderenza pari all’11%.

All’interno, i sedili anteriori sono stati progettati per avvolgere le scapole e la parte inferiore del corpo, dando al guidatore la sensazione di essere parte integrante del veicolo.

Nel cofano della Nissan GT-R Nismo pulsa forte il cuore di un propulsore twin-turbo V6 24 valvole da 3,8 litri, prodotto artigianalmente. Questo si distingue per la turbina modificata e il minor numero di pale per garantire una migliore risposta in accelerazione (pari al 20%), senza perdere potenza. Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione e sei marce, con Adaptive Shift Control.

Una maggiore aderenza e stabilità

La manovrabilità è garantita invece dalle sospensioni tarate per aumentare la stabilità nei cambi di direzione fino ai 300 km/h di velocità.

L’impianto frenante è stato migliorato dai freni carboceramici (410 mm sull’avantreno e 390 mm sul retrotreno) che permettono di resistere a temperature, anche elevate, oltre i 1000° C.

Siete curiosi di vedere il modello dal vivo? Non vi resta che guardare il video di seguito.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version