Volvo XC90: non solo restyling
Il SUV alto di gamma della Casa di Goteborg presenta nuove motorizzazioni particolarmente ecologiche. XC90 spicca per il design e le prestazioni.
Elettrificazione a tutto campo
La Volvo XC90, SUV di grandi dimensioni, si aggiorna e non poco. Infatti, la vettura, oltre ad aggiornamenti stilistici che andremo ad analizzare, aggiunge una nuova motorizzazione che costituisce un ulteriore passo avanti verso l’elettrificazione del Marchio svedese.
La rinnovata Volvo XC90 dispone per la prima volta del sistema Volvo di recupero di energia cinetica, accoppiato con il tradizionale propulsore a combustione interna. Infatti nasce un’inedita motorizzazione elettrificata integrata che reca la sigla “B”. Tale sistema permette, secondo la Casa di Goteborg, di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti fino al 15% in condizioni di traffico reale.
In sostanza, il brake by wire “dialoga” con il dispositivo di recupero energia e contiene consumi ed emissioni, recuperando energia cinetica in frenata. Le nuove varianti “B” si affiancano nell’offerta della XC90 ristilizzata alle esistenti motorizzazioni elettrificate Volvo, ossia le unità ibride plug-in T8 Twin Engine.
Evoluzione e non rivoluzione stilistica
Lo stile della Volvo XC90 piace per eleganza, understatement ed enuncia la sicurezza tipica del Marchio, ragion per cui i designer si sono limitati a qualche “ritocco” mirato. All’esterno, infatti, spiccano nuovi cerchi, inediti colori per la carrozzeria e unna nuova griglia frontale. Nessuna variazione o quasi all’interno a livello stilistico. L’aggiornamento più importante riguarda il fatto che la vettura può essere ordinata con diverse configurazioni, ossia dalla variante Excellence a quattro posti alla versione a sette posti, passando per un layout a sei posti.
Sicura come sempre
Volvo è da sempre un punto di riferimento assoluto in termini di sicurezza delle proprie vetture e, la XC90 conferma appieno questo importante valore. In sostanza, le tecnologie e le innovazioni lanciate in anteprima mondiale sugli altri modelli della Serie 60 e 90 Volvo tra il 2015 e quest’anno, trovano applicazione sulla XC90.
A titolo d’esempio, il sistema Oncoming Lane Mitigation, inizialmente disponibile sulla XC60, trova luogo anche sul modello in oggetto. Ottimizzata la tecnologia Cross Traffic Alert, implementata dalla frenata automatica. In conclusione, la rinnovata Volvo XC90 entrerà in produzione a maggio presso lo stabilimento di Torslanda (Svezia) e si può ordinare già oggi.
Gian Marco Barzan