Jaguar I-Pace è Car of The Year 2019
La prima vettura elettrica della Casa di Coventry prevale di un soffio l’Alpine A110. Jaguar I-Pace ha conquistato una giuria di 60 giornalisti esperti dell’automotive provenienti da 23 paesi diversi.
Rivoluzione premiata
E’ stato un testa a testa di quelli che tolgono il respiro, quello tra Jaguar I-Pace e Alpine A110. Ma alla fine il premio Car of The Year è andato, seppur di misura, al SUV elettrico della Casa inglese. Jaguar I-Pace ha mostrato infatti di essere, per la prima volta in Europa, una validissima competitor delle Tesla.
I progettisti Jaguar, in sostanza, hanno creato dal classico foglio bianco una vettura elettrica dalla potenza eccezionale (400 CV), ma soprattutto caratterizzata da un’autonomia degna di nota. A quest’ultimo riguardo, infatti, la Casa inglese dichiara una percorrenza fino a 470 km. Dato perfettamente alla portata di mano, come abbiamo potuto sperimentare in prima persona nella nostra prova su strada.
Anche lo stile ha giocato un ruolo fondamentale, perché non era affatto facile creare da zero una vettura elettrica che avesse uno stile inconfondibilmente Jaguar. E tutto il merito a tale proposito va a Ian Callum, Responsabile Design Jaguar, che ha saputo creare un’automobile dallo stile moderno e audace e nel contempo legato alla storica tradizione del marchio.
Ottima seconda, lo annunciavamo prima, l’Alpine A110. La sportiva transalpina è stata molto apprezzata per aver messo in primo piano piacere di guida e alte performance, fattori tutt’altro che scontati in un mondo automobilistico dove la guida autonoma riveste sempre più un ruolo di primo piano (seppure in fase embrionale), mentre le prestazioni vengono spesso e volentieri messe in secondo piano.
La Kia Ceed si è difesa alla grande
Terza sul podio di Car of The Year 2019 la Kia Ceed che è stata staccata di appena tre punti dalla vincitrice. Evidentemente la giuria ha premiato una vettura che, come da tradizione Kia, rappresenta un’ottima sintesi tra alta qualità costruttiva, massima affidabilità e prezzi contenuti. Inoltre, la Kia Ceed ha battuto un’avversaria di grande valore come la nuova Ford Focus, sicuramente la più innovativa e accattivante dal punto di vista stilistico tra le sue generazioni.
Invece Citroen C5 Aircross e Peugeot 508 sono state ampiamente distaccate, risultando la prima quinta a 40 punti dalla vincitrice e la vettura del Leone sesta con 58 voti di distacco. Ultima tra le finaliste la Mercedes-Benz Classe A, anch’essa un’ottima vettura al pari delle rivali in lizza.
Ma mai come in quest’anno, i risultati del Car of the Year sono apparti tutt’altro che scontati. E’ stata una competizione entusiasmante che alla fine dei conti ha premiato una vettura dalla motorizzazione alternativa, elettrica. E la larga diffusione dell’elettrico rappresenterà il futuro prossimo.
Gian Marco Barzan