MotorAge New Generation

Debuttano quattro Audi ibride plug-in

La nuova gamma elettrificata comprende specifiche versioni di Audi A8, A7 Sportback, A6 e Q5.

Autonomia superiore a 40 km in modalità elettrica 

Al Salone di Ginevra hanno esordito le nuove Audi PHEV A8, A7 Sportback, A6 e Q5. La Casa di Ingolstadt compie, quindi, un consistente passo avanti nell’elettrificazione della gamma, in virtù dei vantaggi offerti dall’autonomia superiore ai 40 km in modalità full electric secondo il ciclo WLTP, nonché alla possibilità di scegliere tra due versioni con potenze e allestimenti diversi. 

Si tratta, infatti, di 50 TFSI e, 55 TFSI e, 60 TFSI e. Quest’ultima appannaggio della A8. A rimarcare una certa sportività, tutte le nuove Audi ibride plug-in sono equipaggiate con dotazioni Sline. Dotazioni che comprendono una taratura più rigida delle sospensioni, associata alla modalità boost del propulsore elettrico per ottenere maggiore potenza. Importante notare la presenza della denominazione TFSI e, poiché la sigla e-Tron sarà dedicata esclusivamente alle Audi con motorizzazioni al 100% elettriche. 

Sinergia ideale 

Analizzando la tecnica, le nuove Audi ibride plug-in condividono un motore a benzina con iniezione diretta e turbocompressore, che lavora in collaborazione con un propulsore elettrico integrato nel cambio e una batteria agli ioni di litio collocata sotto il vano bagagli. Il motore elettrico supporta l’unità a combustione nelle fasi di accelerazione, garantendo scatti e riprese molto rapidi. 

Il sistema di recupero di energia deriva da quanto impiegato sulla Audi e-Tron, prima vettura completamente elettrica della Casa di Ingolstadt, e consente di recuperare fino a 80 kW in fase di frenata. Invece la batteria agli ioni di litio di A6, S7 Sportback e A8 è composta da 104 celle a sacchetto (suddivise in otto moduli) ed ha una capacità di 14,1 kWh e tensione di 385 Volt.

Quella della Q5 è formata da celle prismatiche ed ha la stessa capacità. Il raffreddamento della batteria stessa è integrato nel circuito che gestisce la temperatura del propulsore elettrico e dell’elettronica di potenza. Elettronica che converte la corrente continua della batteria ad alta tensione in corrente alternata trifase destinata alla unità elettrica. In fase di recupero, invece, avviene il contrario.

Potenze importanti 

Berlina ammiraglia dal grande prestigio la Audi A8 L 60 TFSI e quattro dispone del motore V6 3.0 TFSI, mentre l’unità elettrica è composta da un propulsore sincrono a magneti permanenti. Il motore elettrico, insieme alla frizione di separazione, è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti che trasferisce le coppie alla trazione integrale quattro.  

Potenza e coppia massima di sistema ammontano rispettivamente a 449 CV e a 700 Nm. Dal canto loro le Audi A7 Sportback e Audi A6 PHEV condividono il medesimo powertrain. La batteria è identica ad Audi A8 PHEV. Il propulsore a combustione è, invece, un 4 cilindri 2.0 TFSI, mentre il cambio S tronic doppia frizione a sette rapporti integra il motore elettrico e trasmette la coppia alla trazione quattro con tecnologia ultra. Entrambi i modelli sono disponibili in due step di potenza. 

La variante 50 TFSI e può contare su una potenza massima di sistema pari a 299 CV, mentre la versione 55 TFSI eroga 367 CV. La coppia si attesta rispettivamente a 450 e 500 Nm. Concludendo, il powertrain di Audi Q5 PHEV riprende il layout di Audi A6 e A7 SPortback PHEV. In Europa, anche il SUV dei quattro anelli viene proposto tanto nella versione 50 TFSI e quattro, forte di 299 CV, quanto nell’edizione 55 TFSI e quattro da 367 CV.

Gian Marco Barzan 

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