MotorAge New Generation

Cayenne Coupé: ancora più sportiva

Una variante di carrozzeria particolarmente dinamica amplia la gamma del SUV alto di gamma Porsche. Per la Cayenne Coupé è prevista anche una unità biturbo da 4 litri da 550 CV.

Dinamismo atletico 

Porsche amplia la famiglia Cayenne con una inedita variante ancora più sportiva per la terza generazione della grande SUV di Zuffenhause, presentando la versione Coupé. Esteticamente include tutti i particolari tecnici della Cayenne attuale, ma si distingue per la sua linea ancor più dinamica e per una serie di nuove caratteristiche tecniche che la rendono più innovativa, atletica e funzionale. 

Particolari nella Cayenne Coupé, la linea più affilata che termina in una sezione posteriore molto personale, uno spoiler posteriore attivo e due diverse tipologie di tetto: fisso panoramico di serie, oppure in fibra di carbonio a richiesta. 

Nell’abitacolo troviamo una  configurazione a quattro posti, con i sedili anteriori dotati di poggiatesta integrati e regolabili in otto posizioni. I sedili posteriori sono separati e ribassati di 30 millimetri. Il volume del bagagliaio arriva a 625 litri di capacità minima, oppure a 1.540 litri di capienza massima. 

Gioco al ribasso

Michael Maurer, Vice Presidente Stile Porsche spiega così la nuova Cayenne Coupé. “La linea del tetto che si inclina in modo nettamente più marcato verso la sezione posteriore dona alla Cayenne Coupé un aspetto addirittura più dinamico, posizionandola come modello dal look più sportivo nel segmento di appartenenza”. 

Questo effetto viene enfatizzato da uno spoiler sul tetto che esalta le forme da coupé che distinguono questo modello. Il parabrezza e il montante A risultano di altezza inferiore rispetto alla Cayenne tradizionale, grazie a un bordo del tetto ribassato di circa 20 millimetri. Le portiere e i passaruota posteriori ridisegnati allargano le fiancate della vettura di 18 millimetri, contribuendo ad accentuarne l’immagine muscolare che trasmette nell’insieme. 

Nella Cayenne Coupé la targa posteriore è integrata nel paraurti e dà l’impressione di un’altezza da terra ridotta. Su ogni versione Cayenne Coupé lo spoiler sul tetto è abbinato a un nuovo alettone adattativo che si estende fino a 135 millimetri, dai 90 km/h in su, aumentando la deportanza. 

Si parte con due motorizzazioni da 340 CV e 550 CV

Al momento del lancio saranno disponibili due motori ad alte prestazioni. La Cayenne Coupé con il propulsore 6 cilindri turbo da 3 litri eroga 340 CV e una coppia massima di 450 Nm. Il pacchetto Sport Chrono incluso nella dotazione di serie contribuisce all’accelerazione 0-100 km/h in 6”, che diventano 5”9/10 con i pacchetti sportivi ultraleggeri opzionali. La velocità massima è di 243 km/h. 

Per il top di gamma Porsche Cayenne Turbo Coupé è prevista una unità biturbo da 4 litri con potenza paria a 550 CV e coppia massima di 770 Nm. Impressionanti le prestazioni: 0-100 km/h in 3”9/10 e 286 km/h di velocità massima. La commercializzazione dell’inedita SUV coupé sul mercato italiano partirà ufficialmente a fine maggio. I prezzi di partenza per il mercato italiano partono da 86.692,00 euro per la Cayenne Coupé e da 151.230.00 per la versione Turbo Coupé, inclusa IVA e dotazioni specifiche. 

Motorage. it – La redazione 

Exit mobile version