MotorAge New Generation

Pellicole oscuranti per auto: vivere bene a bordo

Pellicole oscuranti per auto: stop allo scolorimento degli interni e ripristino dei comfort. Come proteggere gli interni dell’auto dai raggi UV e dal tempo? Le pellicole oscuranti possono offrire vari vantaggi.

Quante volte ci siamo ritrovati a pensare che gli interni della nostra vettura stessero scolorendo. Il più delle volte lo diamo per scontato, accettiamo che sia automatico con l’invecchiamento dell’auto, rispondendo a noi stessi o a chi ce lo fa notare : “l’auto è vecchia!”, oppure “ha fatto il suo dovere per anni”. Probabilmente e che non si vedono soluzioni se non quella di intervenire direttamente sul colore interno, o addirittura utilizzare delle (spesso orrende) tappezzerie. 

C’è la tendenza ad intervenire a danno già avvenuto, come spesso tipicamente accade. Secondo statistiche, poche volte ci si sofferma a pensare ad una possibile decisione definitiva o preventiva come le pellicole oscuranti per vetri. In questo, windowfilm24.eu appare tra gli specialisti del settore. Questa soluzione è molto diffusa oltre Oceano, sopratutto negli Stati Uniti, ma sta prendendo piede, da tempo, anche in Italia.

 Interni da proteggere

Di fatto non tutti si possono permettere un garage o un parcheggio coperto custodito ed in questo modo i raggi UV solari arrecano danno alla nostra auto, sbiadendo la colorazione originale non solo esterna. Questo fa abbassare di gran lunga il valore del veicolo, oltre a donare un senso di “vecchio”.  Non solo pioggia e grandine, quindi, contribuiscono all’usura dei materiali, ma anche la potenza dei raggi solari.

Inoltre, il sole battente di una giornata estiva o di una cordiale giornata invernale, può spesso rendere scomodo il viaggio sia per il conducente che per i passeggeri o i nostri “amici a 4 zampe”.

Cosa da non sottovalutare, inoltre, è che se i raggi UV passano attraverso i vetri scolorando vernici e tessuti, ovviamente attaccano anche la nostra pelle! Ma non ho mai visto nessuno usare creme solari per andare al lavoro, a meno che non viva ai Caraibi.

Le pellicole oscuranti per vetri, dunque, possono essere considerate come una vera e propria risoluzione per molteplici danni causati dal sole.

 Estetica, ma anche comfort

 Innanzitutto, come si può evincere anche da vari Forum di settore, contribuiscono nettamente a diminuire la temperatura interna in giornate soleggiate, il che è molto importante soprattutto quando viaggiamo con bambini ed animali.

Si tratta, dunque, sia di una scelta di comfort, che evita calore e bagliori accecanti e sia una scelta di sicurezza. Infatti la pellicola protettiva oltre che proteggere dai raggi UV, in caso di rottura del vetro, trattiene schegge che potrebbero essere pericolose.

I vantaggi sono molteplici. Cerchiamo di elencarli di seguito:

● miglioramento estetico

● netta riduzione dello scolorimento degli interni

● netta diminuzione dei danni alla pelle causata dai raggi UV 

● riduzione della temperatura interna del veicolo, dunque, minor uso di aria condizionata, alias dei consumi

● miglioramento della visuale sia notturna che diurna ( riduzione dell’abbagliamento di luci di altre vetture) 

● evita, in caso di atti vandalici, il distacco di schegge e pezzi di vetro

Vogliamo fare anche un po’ gli spirituali? Allora aggiungiamo, citando Battiato: possono persino conferire “più carisma e sintomatico mistero”, ad ogni vettura.

MotorAge.it

Exit mobile version