MotorAge New Generation

Abarth 70esimo Anniversario: versioni speciali per festeggiare

Doppia festa per il celebre brand sportivo: 70 anni di vita e un 2018 archiviato con il record di vendite in Europa. Nuovi motori Euro 6D TEMP per le Abarth 595 e 124

Un’annata di modelli speciali

Per celebrare i suoi primi 70 anni di vita, la Casa dello Scorpione ha realizzato la gamma Abarth 70esimo Anniversario. Infatti, le vetture interessate sono le Abarth 595, Abarth 124 Spider e Abarth 124 GT. Queste ultime si distinguono esternamente per il logo “70esimo Anniversario”, badge commemorativo che farà parte di ogni esemplare immatricolato nel 2019.

Per l’occasione la potente 595 Competizione (180 CV) ha di serie il sistema multimediale Uconnect con schermo touch 7”, con tanto di Abarth Telemetry. Sistema che consente di visualizzare i tempi intermedi e sul giro intero in pista. Inoltre, l’Uconnect ha la predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Per quanto concerne la più “tranquilla” 595 Turismo, essa ha di serie il tetto apribile in vetro e il sistema Uconnect 7” HD con navigazione satellitare, predisposizione AppleCarPlay e compatibilità Android Auto. 

Record di vendite nel 2018 

Il Brand Abarth ha chiuso il 2018 con un vero e proprio record di vendite. Forte di questo ottimo risultato Luca Napolitano, head of Fiat and Abarth brand Emea ha dichiarato: “ Con quasi 23.000 unità vendute in Europa e una crescita del 36,5%, Abarth registra nell’anno appena concluso il suo record storico di vendite. Abbiamo colto risultati eccellenti in molti mercati, come ad esempio, quello inglese che con oltre 5.600 unità e una crescita del 26,8% fa registrare, a sua volta, il suo nuovo record di vendite, e quello spagnolo con 1.450 unità e una crescita del 26,6%”. Per festeggiare il record di vendite, il marchio offrirà ai propri clienti europei che hanno acquistato una vettura nel 2018, un prezzo speciale su alcuni accessori realizzati su misura da Mopar per il periodo che va dal primo febbraio al 30 giugno di quest’anno.

Puro divertimento al volante dell’Abarth 124 GT

Durante la presentazione a Montecarlo della gamma Abarth 70esimo Anniversario, ci siamo fatti un bel giro su un’affascinante Abarth 124 GT argento con hard top nero. Il motore 1.4 MultiAir Turbo 170 CV risponde sempre vigoroso alle risposte dell’acceleratore, non avrà un allungo spettacolare ma da 2.000 a 5.500 giri/min. spinge che è un piacere. Naturalmente accompagnato dal rombo entusiasmante diffuso dall’impianto di scarico Record Monza con quattro terminali. Scarico che scoppietta in rilascio per la pura gioia degli appassionati di sportive, specialmente se accompagni la scalata con un bel punta-tacco d’altri tempi. 

La trazione posteriore rende la guida tanto entusiasmante quanto precisa sulle curve, le gomme invernali montate sul nostro esemplare non penalizzano più di tanto la sportività ed è un piacere “pennellare” le traiettorie con lo sterzo diretto e comunicativo. Il cambio è il solito fantastico manuale a 6 rapporti, dalla corsa talmente breve della leva che è sufficiente muovere appena il polso per salire di rapporto. Una “moderna auto d’altri tempi” l’Abarth 124 GT che, nell’ambito rassicurante di un circuito, offre la possibilità di escludere completamente l’ESC e dare inizio ad un valzer di derapate di potenza controllate. Divertentissimo!

Motorage.it – La redazione 

Exit mobile version