MotorAge New Generation

Mustang Shelby GT500: 700 cattivissimi Cavalli

Scoperta al Salone di Detroit la Mustang più potente e prestazionale della storia. La Shelby GT500 vanta un motore V8 sovralimentato di 5.2 litri. 

Il meglio della tecnologia motoristica 

La nuova versione della “muscle car” americana è indubbiamente  la massima evoluzione del modello in termini di potenza e prestazioni. Infatti, la nuova Ford Mustang Shelby GT500 rifugge a un qualsiasi downsizing, portando in dote un bel V8 5.2 litri. Come se non bastasse, oltre all’alta cilindrata e al generoso frazionamento dal sapore squisitamente yankee, compare la sovralimentazione mediante un compressore volumetrico Eaton. 

I risultati sono la potenza massima di ben 700 CV, il più elevato valore mai visto su una Mustang, lo 0-100 km/h coperto in circa 3 secondi e il quarto di miglio da fermo raggiunto in appena 11 secondi. La nuova Mustang Shelby GT500 è equipaggiata dal V8 con l’albero motore piatto, che favorisce gli allunghi e sprigiona una sonorità particolare. 

Inoltre, l’aria trattata dal compressore volumetrico viene raffreddata dall’intercooler aria-acqua prima di essere inviata al motore, mentre una speciale coppa dell’olio assicura il costante fornitura di lubrificante anche sotto forti accelerazioni longitudinali e laterali e nelle staccate al limite.

Cambio molto veloce 

Dando per scontata l’irrinunciabile trazione posteriore, la Ford Mustang Shelby GT500 adotta un cambio a doppia frizione Tremec con 7 rapporti capace di variare marcia in meno di 100 millisecondi. Al momento non è previsto (purtroppo) il classico cambio manuale che comunque ha ancora una sua schiera di fans tra quanti acquistano una muscle car di questo calibro. 

Sulla nuova versione estrema della muscle car americana  spiccano gli alettoni e un nuovo diffusore posteriore che garantisce il miglior carico aerodinamico possibile alle alte velocità. Infatti,con  la Mustang Shelby GT500 ci si può divertire benissimo in circuito, anche se magari non avrà la precisione e quel far sentire il pilota tutt’uno con l’auto tipica delle rivali europee come Ferrari e Porsche. Ma è comunque all’altezza, soprattutto grazie al motore da 700 CV. 

Freni poderosi e quattro modalità di guida

Brembo firma l’impianto frenante della Mustang Shelby GT500 sfruttando dischi da 420 mm di diametro con pinze a sei pistoncini davanti e a quattro dietro. I cerchi da 20 pollici sono avvolti da pneumatici Michelin Sport 4S o in alternativa da Pilot Sport Cup. Di serie anche il Launch Control e 4 modalità di guida differenti: Normal, Weather, Sport, Drag e Track. Invece a richiesta  l’Handling Package , che prevede lo spoiler posteriore e supporti regolabili per gli ammortizzatori, e il Carbon Fiber Track con diversi particolari in fibra di carbonio. 

Quindi sulla nuova Mustang Shelby GT500 aspettativi tecniche avanzate, accorgimenti esclusivi e performance ottimizzate oltre a  tre tinte inedite per la carrozzeria: rosso, arancio e argento.

Motorage.it – La redazione 

Exit mobile version