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Mercato automotive: come i social aiutano a scegliere l’auto

Strano verificare come più tempo passi, più cambino i rapporti tra social web e i modi di scegliere l’auto, o altro veicolo motorizzato. Quanto tempo serve per comprare un’auto nuova? E quali canali vengono utilizzati? Le risposte sono oggi abbastanza intuitive.

Secondo un recente studio condotto dal centro Facebook IQ in collaborazione con GfK, il processo di scelta dell’auto è compiuto per buona parte online dal 97% degli acquirenti.

Nello specifico, il 42% dei clienti usa il proprio smartphone per farsi una prima idea, mentre via desktop (68%) approfondisce la ricerca sulle specifiche tecniche, i test dei magazine specializzati come MotorAge.it, e la configurazione dell’auto che ha ormai occupato la mente.

Il percorso della scelta

L’indagine è stata condotta su un campione di 1.000 italiani, nel loro processo di acquisto di un’auto nuova. Il periodo decisionale (il limbo) può durare addirittura fino a 26 settimane, e si sviluppa in cinque fasi diverse.

Le prime due fasi impegnano le prime 14 settimane e vengono spese tutte online, mentre la fase dedicata ai concessionari dura circa 5 settimane. Il resto del tempo viene speso nella finalizzazione dell’acquisto e nella contrattazione.

Ovviamente, i social network hanno ormai un ruolo fondamentale nella scelta di un’auto nuova. Secondo i dati emersi, Facebook (35%) e Whatsapp (38%) sono i principali strumenti utilizzati per ricevere consigli da amici e familiari.

Mondo Web e mondo Social: entità distinte

Per chi ha meno di 35 anni, i social ricoprono un ruolo maggiore. Attenzione: questo non va a contrastare con un altra indagine fatta riguardo ai Millenials nel rapporto con il web e l’acquisto dell’auto.  Si parlava del web in generale. Qui il riscontro è attraverso i social (o sociale?). Il 38% degli appartenenti a questa fascia di età si affida a Facebook e il 47% a Whatsapp.

Un altro dato emerso è che il 47% circa dei consumatori è interessato a ricevere informazioni direttamente dalla casa produttrice. Questo durante la fase di ricerca e, come ovvio, nella opportuna visita al concessionario. Diventa quindi fondamentale per le case automobilistiche che ogni potenziale cliente venga seguito in ogni fase del processo d’acquisto. Diventa importante intercettare soprattutto il traffico derivante da “mobile”.

Giochi di mercato

Tuttavia il web non viene usato solo da chi vuole acquistare un’auto nuova, ma anche da chi vuole disfarsi della vecchia. Quando si decide di mettere in vendita un’auto usata, è basilare conoscere la quotazione della propria auto in anticipo,in modo da avere un’idea più chiara dell’andamento del mercato.

Gli strumenti online sono facili da usare, per chi ci è abituato, almeno. Occorre semplicemente inserire alcuni dati sulla propria vettura e in pochi minuti si riceve una prima stima gratuita. Un metodo alla portata di tutti, e veloce se pensiamo che fino a qualche anno fa in tanti usavano rivolgersi direttamente ai concessionari.

La nuova era di Internet

Internet ha davvero rivoluzionato il mondo dell’auto? Sappiamo tutti che la risposta non può che essere affermativa. Sono cambiate le abitudini delle persone e ha dimostrato anche quanto sia fondamentale lo scambio di idee. Dagli amici ai parenti tanti concorrono con le proprie info web alla decisione finale.

I consumatori, pur con i numerosi strumenti disponibili, sembrano evitare decisioni impulsive.  Comprare una macchina nuova è diventato oggi meno intuitivo, più che mai frutto di un lungo processo. Speriamo non penalizzato dalla passionalità. Questo si che sembrerebbe grave. Tuttavia è un mondo in cui i social network rivestono un ruolo chiave, per più di un terzo dei consumatori.

  Redazione MotorAge.it

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