MotorAge New Generation

McLaren 600LT Spider: la decappottabile da 600 CV

Nasce con la stessa impostazione tecnica del Coupé, e anche lei deriva dalle competizioni. McLaren 600LT Spider pesa poco meno di 300 kg,  raggiunge lo “0-100” in 2,9 secondi, e costa 256 mila euro.

Sports Series 

“Cosa c’è di più entusiasmante da guidare di una McLaren 600LT Coupé? Semplice, una McLaren 600 LT Spider, perché alle straordinarie performance della versione chiusa si accompagna il piacere di viaggiare open air accompagnati dal rombo tuonante del V8 flat plane biturbo. 

In sostanza si tratta di una versione alleggerita appartenente alla famiglia Sport Series di McLaren. Dal canto suo il telaio in fibra di carbonio Monocell II non ha richiesto alcun rinforzo strutturale, tanto è vero che la McLaren 600 LT Spider fa segnare sulla bilancia appena 50 kg in più rispetto alla corrispondente versione Coupé mantenendo inalterato il quadro dinamico. 

Inoltre, sempre dalla Coupé provengono anche i terminali di scarico alti, per rendere ancor più coinvolgente l’ascolto del fantastico sound motore quando sono abbassati sia il tetto, sia il vetro posteriore. Degno di nota pure il deflettore elettrico che può essere azionato indipendentemente dal tetto per regolare la ventilazione.

Un motore straordinario 

La McLaren 600LT Spider adotta, come avviene per il Coupé, il propulsore V8 con albero motore piatto 3.8 litri bi-turbo ottimizzato nella gestione elettronica, nel raffreddamento e riguardo il sistema di scarico. Conseguentemente, la potenza massima è di 600 CV e la coppia raggiunge il picco di 620 Nm. 

Quanto alle prestazioni, lo 0-100 km/h viene coperto in appena 2”9/10, a fronte della velocità massima di ben 324 km/h. Velocità che scende a 315 km/h se si ha il coraggio di viaggiare a tetto abbassato, assaporando un’esperienza sensoriale  con ben pochi paragoni. Riguardo la trasmissione, la trazione è rigorosamente posteriore, mentre il cambio è un doppia frizione capace di “scaraventare” le 7 marce in un modo che lascia attoniti. 

La gestione manuale del cambio avviene mediante le palette solidali al volante. Sinceramente avremmo preferito dei paddle fissi al piantone, in stile Ferrari per intenderci, ma lo sterzo è talmente diretto che ben poche volte si girerà il volante oltre i 90° con il rischio di confondersi con i comandi. 

Long Tail

La sigla LT di questa esclusiva McLaren 600 significa Longtail. Un nome mitico, nato nell’ormai lontano 1997 per la McLaren F1 GTS “Longtail” e riservato alle più sportive e prestazionali tra le supercar di Woking. Una sigla ampiamente meritata, perché la McLaren 600 LT Spider è velocissima, ha uno sterzo che sembra agire “con la forza del pensiero”. Inoltre dispone di un carico aerodinamico che sostiene alla grande i 300 e passa km/h e raggiunge accelerazioni laterali in assetto stabilizzato largamente superiori a 1 g. 

Praticamente una macchina da competizione regolarmente omologata per la circolazione stradale. Unica nota dolente, il prezzo: 256.000 euro. Ma i pochi che si possono permettere una supercar di questo calibro faranno spallucce. 

Gian Marco Barzan 

Exit mobile version