MotorAge New Generation

McLaren Speedtail: 1.050 CV e 400 km/h per 2 milioni di euro

Molto più che esclusiva la nuova hypercar di casa McLaren. Della Speedtail saranno prodotti solo 106 esemplari. Ma è già sold-out.

Lunga coda funzionale

Una follia da hyper-ricchi la McLaren Speedtail che costa, tasse escluse, circa 2 milioni di euro e sarà realizzata in appena 106 esemplari, già tutti venduti. Infatti i collezionisti sono letteralmente impazziti per questo gioiello, convinti che tra qualche anno varrà almeno il doppio. Quindi, per garantirsi un esemplare della McLaren Speedtail hanno già versato una caparra di 1,75 milioni di sterline.

Definita Hyper-GT, la vettura più estrema mai realizzata dalla Casa di Woking è una berlinetta a 3 posti, proprio come l’indimenticabile McLaren F1. Si distingue per la coda lunghissima progettata per favorire al massimo l’aerodinamica.

Mai come in questo caso, infatti, si può dire come la funzionalità comporti anche una bellezza drammatica, unica e riconoscibile al primo colpo d’occhio, così come sono inconfondibili le ruote differenti: a raggi posteriormente e carenate anteriormente. E poi quel posto guida centrale, inventato dalla Ferrari per la 365P Berlinetta del 1966 realizzata su misura per l’Avvocato Gianni Agnelli, rende il pilota protagonista assoluto e aiuta a distribuire ottimamente il peso.

L’unione fa una grandissima forza

L’Hypercar potrà contare su un powertrain ibrido costituito dal V8 4.0 biturbo McLaren con albero motore piatto e un propulsore elettrico. La potenza erogata dal sistema ibrido arriva a 1.050 CV e permette di oltrepassare i 400 km/h di velocità di punta. Impressionante anche lo scatto da 0 a 300 km/h in appena 12”8/10, tempo addirittura migliore rispetto a quello della Bugatti Chiron.

Tutta questa potenza e velocità necessita di caratteristiche eccezionali di deportanza, che nel caso della McLaren Speedtail sono state ottenute con spoiler vari e alettoni mobili. Questi ultimi, in particolare, sono in grado di modificare la carrozzeria che diventa quasi come se fosse animata. Non per nulla sono presenti anche le ormai leggendarie sospensioni attive McLaren che abbassano il corpo vettura con il crescere della velocità. La modalità Unique Velocity permette di abbassare l’assetto della Speedtail di 35 mm e farle così assumere la ridottissima altezza massima di 112 cm. 

Mito del futurismo

Gli interni in fibra di carbonio, pelle e alluminio sono caratterizzati da  tre sedili. Quello del il pilota posizionato esattamente al centro della plancia e i due posti passeggeri dietro ai lati nella più classica delle impostazioni.

L’ampio vetro anteriore, privo delle tendine parasole sul parabrezza, disporrà della tecnologia elettrocromica. Perciò in presenza di sole si oscura proteggendo la vista del pilota e permettendogli di guidare senza il fastidio della luce negli occhi. E se cercate i classici specchietti retrovisori non li troverete, poiché sono stati soppiantati da due telecamere che escono e rientrano.

La velocità, mito del futurismo, ormai diventato tabù sulle strade normali e perfino su molti tratti delle Autobhan tedesche. Ma per la McLaren Speedtail il problema non si pone, perché il suo terreno ideale è la pista. E a quel punto basterà una parvenza di rettilineo per toccare i 300 km/h, mentre probabilmente i 400 km/h saranno possibili solo in pochissimi circuiti o su una lunga pista d’aeroporto.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version