MotorAge New Generation

Ford GT Carbon Series 2019: la supercar diventa leggera

Fibra di carbonio ovunque per la terza edizione speciale della Ford GT che ora si distinguerà anche per un peso inferiore di 18 kg.


Tutta strada e… pista

La supercar Ford GT sarà una delle più leggere supercar stradali mai prodotte dall’Ovale Blu. Infatti è stata arricchita dal maggior numero di componenti visibili in fibra di carbonio, rispetto a qualsiasi modello precedente. In dettaglio, la Ford GT Carbon Series 2019, in edizione limitata, ha un peso inferiore di 18 kg rispetto alla versione “normale” grazie ad aspetti come le ruote in fibra di carbonio, l’impianto di scarico e i dadi in titanio e la cover del motore in policarbonato leggero.

Inoltre, la supercar dell’ovale blu è stata resa più confortevole in virtù dell’adozione del climatizzatore, così come fanno la loro comparsa l’impianto audio e il sistema di connettività a comandi avanzati SYNC 3 per quanti vogliono fare un utilizzo quotidiano di questa meraviglia di tecnologia ed estetica. Inoltre, tornando alla riduzione del peso, sono stati rimossi i porta bicchieri e il vano contenitore situato vicino al sedile del guidatore.

“La Ford GT Carbon Series si distinguerà sulla strada grazie al suo design sorprendente in fibra di carbonio, nonché in pista per le sue straordinarie dinamiche di guida”, dichiara Hermann Salenbauch, Global Director di Ford Performance. “Questo modello è un altro esempio di come possiamo dare nuova vita alla nostra supercar vincitrice a Le Mans, in modi inediti ed entusiasmanti, così che i nostri clienti possano continuare a condividere questa incredibile eredità”.

Tecnologia suprema

Nel descrivere l’edizione Carbon Series, vale la pena tornare a parlare delle peculiarità che contraddistinguono la Ford GT. Infatti, il motore è un 6 cilindri a V di 60° in posizione centrale, 3.497 cc, sovralimentato mediante due turbocompressori, erogante 656 CV di potenza massima a 6.250 giri/min., nonché un picco di coppia pari a 745 Nm espressi a 5.900 giri/min.

La trasmissione, ferma restando la trazione posteriore, prevede un rapidissimo cambio a doppia frizione con 7 rapporti. Tutto questo, unitamente al peso in ordine di marcia di appena 1.385 kg, permette lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3”, a fronte della velocità massima di 347 km/h. Le ripetute staccate al limite in pista, terreno d’elezione per la supercar Ford, sono garantite dall’impianto frenante con dischi autoventilanti carboceramici. La gommatura ha misure differenziate a seconda dell’assale: 245/35 R20 anteriormente e 325/30 R20 posteriormente.

Quattro le tonalità di colore disponibili: argento, arancione, rosso o blu. Tutte pensate per valorizzare le calotte degli specchietti, la stripe centrale e le pinze dei freni. La Ford GT Carbon Series presenta, inoltre, finiture esclusive per i sedili con cuciture a contrasto argentate, riprese anche sul volante. Senza dimenticare il paddle anodizzati e il badge distintivo per il cruscotto. Quindi Ford GT si confronta a testa alta con hypercar come Ferrari 488 GTB e Lamborghini Huracan, dimostrando però una fruibilità quotidiana migliore.

 

Gian Marco Barzan

Exit mobile version