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Con Jaguar Land Rover addio semafori rossi

 Addio semafori rossi? Con Jaguar Land Rover il sogno potrebbe essere realtà. La casa britannica sta testando una tecnologia per dialogare direttamente con i semafori e ottimizzare i flussi di traffico.

Provate per un attimo a immaginare le lunghe e snervanti attese in coda prima che si accenda quella tanto agognata luce verde. Con il nuovo sistema messo a punto da Jaguar Land Rover un problema vecchio di un secolo e mezzo potrebbe essere risolto una volta per tutte. La casa automobilistica sta congegnando il Vehicle-to-Infrastructure (V2X) per connettere le auto alla rete dei semafori. Il progetto costa 20 milioni di sterline.

Grazie al sistema Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA), ai guidatori sarà suggerita la velocità giusta per non incontrare mai un semaforo rosso. Di conseguenza, minore possibilità di rimanere imbottigliato nel traffico cittadino, diminuzione dei consumi di carburante ed emissioni nocive. Non male come idea, almeno sulla carta.

 Per un traffico più snello e sicuro.

Per rendere conto della portata di questa innovazione, basti pensare che i primi semafori al mondo furono installati esattamente 150 anni fa all’esterno del parlamento di Londra. La tecnologia V2X è attualmente in fase di sperimentazione su una Jaguar F-PACE, su cui sono già montati gli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida, e l’Adaptive Cruise Control. I test di connessione ne stanno implementando le attuali funzioni attraverso l’incremento della linea visiva delle vetture, quando connesse tramite Internet ad altri veicoli o a qualche infrastruttura.

Ma non è finita qui. Il GLOSA infatti è stato testato parallelamente a tutta una serie di altre misure, pensate per ridurre il tempo nel traffico. Ad esempio, l’Intersection Collision Warning (ICW) che avvisa i conducenti quando non è sicuro procedere ad un incrocio informandoli se altre vetture si avvicinano dalle strade adiacenti. La tecnologia è inoltre in grado di suggerire l’ordine in cui le auto dovrebbero superare l’incrocio.

Con il sistema Emergency Vehicle Warning, gli automobilisti saranno infine avvisati dell’imminente arrivo di un mezzo dei vigili del fuoco, della polizia o di un’ambulanza.  Addio semafori rossi, dunque? Vedremo come l’esperimento andrà a finire.

Redazione MotorAge.it

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