MotorAge New Generation

Bentley Continental GTC: la cabriolet superlusso

Debutta la terza generazione della convertibile Bentley, ancora più ricca, sfarzosa e potente.

All’aperto in 19 secondi

Linea elegante, sportiva e raffinata la nuova Bentley Continental GTC mantiene la classica capote in tela che può essere aperta o chiusa in appena 19 secondi. Anche in marcia e alla velocità di 50 km/h. Sette sono i colori a scelta ordinabili per la capote, ma il pubblico più esigente può richiedere addirittura il rivestimento in tessuto tweed.

All’interno regna l’atmosfera regale di sempre, con rivestimenti in raffinatissima pelle praticamente ovunque, finiture in legno pregiato e un’atmosfera di alto artigianato che coincide con la realtà. Infatti, le Bentley sono assemblate a mano secondo dettami di altissima qualità. Volendo viaggiare “scoperti” anche d’inverno, ecco le bocchette che soffiano aria calda dai poggiatesta e il volante riscaldabile. Entrambe soluzioni aiutano a viaggiare open air anche con il freddo senza eccessivi sacrifici.

Una volta chiusa la capote, Bentley dichiara un livello acustico (grazie a interventi mirati di insonorizzazione) pari a quello della livello della Bentley Continental GT Coupé della precedente generazione. Non potevano mancare le personalizzazioni. Infatti, sono disponibili settanta vernici per la carrozzeria, quindici tessuti per i tappetini e otto materiali di rivestimento per gli interni.

Motore molto potente e soft quando occorre

Al lancio, la Bentley Continental GTC sarà disponibile con il noto motore 12 cilindri a W 6.0 litri, sovralimentato mediante due turbocompressori. Per la prima volta questo propulsore da 635 CV è abbinato a un nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Più avanti verificheremo se sarà mantenuto il comportamento confortevole tipico del vecchio sistema con convertitore di coppia, ma sicuramente i passaggi di marcia risulteranno molto più veloci.

La cabrio britannica riesce così a scattare da 0-100 km/h in 3”8/10, a e toccare una velocità massima pari a 333 km/h. Notevole il peso in ordine di marcia, che ora arriva a 2.422 kg, pur essendoci stati interventi di alleggerimento. Ma tutto questo non comporta problemi dal punto di vista dinamico, in quanto la trazione integrale permanente, le sospensioni “intelligenti” e il Bentley Dynamic Ride consentiranno di guidare sportivamente con la massima precisione di assetto.

Sempre con la possibilità di viaggiare in pieno relax, con il sound del W12 appena percepibile e il profumo della natura che si fonde con quello dei raffinati rivestimenti in pelle. Un’atmosfera unica, difficile da descrivere e che va solo provata in prima persona.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version