MotorAge New Generation

Rally: il sogno Mondiale di Citroen

Citroen ha annunciato l’ingaggio dei plurititolati Sebastien Ogier e Julien Ingrassia che torneranno alla casa madre dal 2019. La casa francese punta a rivivere l’epopea dorata di Loeb e dei nove titoli mondiali. 

I ritorni, si sa, nel mondo dello sport non hanno mai grande fortuna. Una minestra riscaldata, del resto, non ha mai lo stesso sapore di una appena cucinata. 

Ci sono però alcuni casi in cui tornare a casa, quella delle grandi soddisfazioni, può essere un’occasione per terminare un’opera lasciata a metà.

È il caso di Citroen che ha annunciato il nuovo ingaggio per la prossima stagione dei campioni del mondo uscenti Sébastien Ogier e Julien Ingrassia

I piloti francesi, vincitori da cinque stagioni del Mondiale rally, saranno dunque al volante della Citroën Total Abu Dhabi WRT

Cioè l’esperienza che li ha accompagnati nel loro debutto dieci anni fa e che li riaccoglie ora a braccia aperte.  

 Rivivere l’epopea Loeb. 

Un vero e proprio “colpo da novanta”, quello messo a segno da Citroen. Il team transalpino mette sotto contratto i due piloti che hanno dettato legge nell’ultimo lustro.

Cinque i successi consecutivi nel World Championship Rally (quattro con Volkswagen, l’ultimo con Ford nel 2017). 

Chiaro dunque il segnale lanciato dalla casa parigina, che vuole tornare a vincere un titolo che manca ormai dal 2012, l’ultimo anno dell’epopea d’oro di Sebastian Loeb

L’annuncio è arrivato alla vigilia del Rally di Gran Bretagna che non è un appuntamento casuale. Risale al 2008, proprio in terra d’Albione, la vittoria di Ogier e Ingrassia, neo vincitori del titolo mondiale Junior, al debutto con la C4. 

Negli anni successivi sono poi arrivati i titoli costruttori del 2010 e del 2011 ma mai il massimo alloro, conquistato invece prima con Volswagen Polo R e Ford Fiesta

  Confermarsi per entrare nella storia.  

Il team allora punta in alto con la C3 WRC che si candida in assoluto come una delle vetture da battere. Le motivazioni non mancano. 

Per Ogier e Ingrassia vincere di nuovo il Mondiale Rally con il terzo marchio avrebbe il significato di una vera e propria impresa sportiva, non semplice da emulare.

La vettura che si esibirà sulle strade sterrate del rally viene esposta in occasione del Salone dell’automobile di Parigi, in programma dal 4 al 14 ottobre. Per molti rappresenta un primo assaggio della prossima stagione, che partirà a Montercarlo il 22 gennaio 2019.

   MotorAge.it Redazione –   

Exit mobile version