MotorAge New Generation

Auto e Moto d’Epoca: al via la 35ma edizione

Uno dei più importanti appuntamenti europei per gli appassionati dell’automobilismo storico e non solo sta per aprire i battenti a Padova dal 25 al 28 ottobre. In vendita ad Auto e Moto d’Epoca 2018 più di 5mila modelli storici.

Spazio alle competizioni rallystiche

Quest’anno Auto e Moto d’Epoca torna per stupire. Tantissime le novità e le case presenti in forma ufficiale che i visitatori potranno ammirare, oltre a un vastissimo assortimento di modelli che hanno fatto la storia dell’automobile. Senza dimenticare le competizioni. Infatti grazie al contributo di ACI Storico, tutto il padiglione 14 sarà dedicato alle competizioni rallystiche di tutte le stagioni. Si parte dai tardi anni ’20 a Sanremo per arrivare al Rally di Sardegna. Nell’occasione, si potranno vedere da vicino alcune delle vetture ufficiali che hanno segnato la storia di questi percorsi. Come la Lancia 037 Evoluzione 2 del 1983, la Fiat 131 Abarth del 1976 e la Delta 16V del 1990. Presenti anche alcuni dei piloti,che le hanno guidate, come Miki Biasion, Amilcare Ballestrieri, Sandro Munari, Piero Latti e Gilles Panizzi. Tutti disponibili a scambiare con i visitatori ricordi e commenti .

5000 vetture storiche in vendita

Ancora una volta il Salone Auto e Moto d’epoca si conferma il più importante mercato Classic in Europa con oltre 5000 vetture storiche in vendita per la 35a edizione. Per fare spazio a questo incredibile numero di presenze aumentano le aree coperte esterne tra i padiglioni e gli spazi espositivi dedicati a commercianti e privati. Il livello internazionale della manifestazione è confermato dalle case straniere come la londinese Vintage&Prestige, presente con le Rolls Royce e Bentley degli anni ’20 e ’30.

L’austriaco Höldmayr Classic Car Center, esporrà invece auto come Ferrari Daytona, Maserati A6GCS, Bugatti EB110. Dalla Germania è annunciata una rassegna di Bmw precedenti il secondo conflitto mondiale. Mentre un’azienda di specialisti del restauro proveniente dalla Lituania esporrà Mercedes Pagoda e Jaguar E-Type messe totalmente a nuovo. Inoltre la polacca MBL Classic porterà una Maserati 3500 GT del 1963 appena restaurata. L’italiana ProMotor partecipa con una Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione (una delle 25 costruite) e una Ferrari 250 GT in allestimento competizione, carrozzata in alluminio da Boano.

Tra le auto più rare e quelle più amate troviamo l’intera storia dell’automobilismo con migliaia tra Porsche, Ferrari, Mercedes, Lancia, Alfa Romeo e Volvo, di qualsiasi epoca, modello e fascia di prezzo. Moltissime, infine, le auto da rally tra i 5000 modelli in vendita nel più grande mercato di auto storiche in Europa. Tra i padiglioni si troveranno per esempio, una MG Metro Gr. B del 1986 ex ufficiale gara, una Lancia 037 Gr. B completamente in Evoluzione 2 del 1982. Ma anche una Fiat 131 Abarth Gr. 4 del 1976 ufficiale Fiat Auto Spa e una Lancia Delta 16V Gr. A del 1990, autovettura ufficiale Abarth.


All’asta da Bonhams la Jaguar di Anita Ekberg

Presenti anche case d’asta come la nota Bonhams, che per il 2018 punta tutto sui modelli classici italiani, unici nel loro genere. Scpiccano i roadster degli anni Cinquanta appartenuti alle celebrità, come la Jaguar di Anita Ekberg, star della Dolce Vita di Fellini. Tra i lotti più prestigiosi, esposti fin dall’apertura di Auto e Moto d’Epoca nel padiglione 2, una Horch 830 BL Convertible del 1939. Poi una Abarth 750 Record Monza del 1959 e l’Alfa Romeo 155 GTA Stradale del 1993, un modello unico che fece funzioni di auto medica durante il Gran Premio di Monza del 1994. Sabato 27 ottobre, nel padiglione 2, Bonhams metterà all’asta anche la Mercedes-Benz 300 SL Convertible del 1987 appartenuta unicamente a Karin Dor. L’unica attrice tedesca con il ruolo Bond Girl al fianco di Sean Connery in “Agente 007.Si vive solo due volte”.

Shelby Cobra per la prima volta a Padova

Novità assoluta nell’edizione 2018 è la partecipazione di Shelby American, creatrice delle Cobra e della Daytona Cobra che, nelle competizioni Granturismo degli anni ’60, contesero il podio alle Ferrari 250 GTO. A Padova, saranno esposte una Shelby Cobra 289 Street Version e Cobra 289 FIA, la versione dedicata alle competizioni, insieme alla Shelby Cobra 427 che vanta un esuberante motore V8 da 7 litri. Presente, anche la CS GT40 MKII: una perfetta riproduzione della vettura vincitrice del Shelby American Team a Le Mans nel 1966 disponibile, se richiesto, con il FIA Historical Technical Passport.

Le grandi case presenti a Auto e Moto d’Epoca 2018

FCA Heritage

Ha debuttato lo scorso anno Auto e Moto d’Epoca e ritorna nel 2018 ospitando in un unico stand le vetture di tutti i marchi italiani del Gruppo. Tra queste spicca il SUV Stelvio Quadrifoglio in versione Nürburgring Edition “N-RING”. Insieme alla N-Ring saranno esposte prestigiose auto d’epoca Alfa Romeo, anche per presentare in anteprima i nuovi servizi di FCA Heritage dedicati alla Casa del Biscione. Infatti da novembre 2018 anche i proprietari di modelli storici Alfa Romeo potranno, richiedere la Certificazione di Autenticità ed il restauro firmati Alfa Romeo Classiche per le proprie vetture. Presenti anche i modelli del progetto “Reloaded by Creators”. Iniziativa nata per le auto d’epoca dei marchi del Gruppo FCA restaurate a regola d’arte dalla Casa, certificate e messe in vendita per la gioia degli appassionati.

Maserati

Sbarca a Padova anche la Maserati dei SUV, il nuovo Levante Model Year 19 in configurazione GranSport. Al suo fianco, una vera icona nella storia dell’automobilismo sportivo: la Maserati Eldorado, la prima monoposto sponsorizzata in Europa che il 29 giugno 1958 scendeva in pista a Monza con Stirling Moss al volante.

McLaren

Nello stand McLaren sotto i riflettori le biposto a ruote coperte che hanno rappresentato un capitolo importante, nella storia della casa automobilistica, dove le “Sport” furono un punto di inizio e una palestra tecnica per la F1. Infatti la prima auto costruita dalla scuderia anglo-neozelandese fu una Sport, la M1A, nata dall’esperienza e dalla visione di Bruce McLaren. Esposti al salone anche la M1B e la M1C, esemplari con una importante carriera sportiva alle spalle. La MC1 in particolare
è una di quelle vetture in cui affondano le lontane radici della nuova 570S Spider, esposta sullo stand McLaren.

Mercedes

60 anni di storia Mercedes in mostra a Padova 2018. Dieci modelli dalle caratteristiche eccezionali a partire dalle Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1954 e 300 SL Roadster serie W 198 II del 1957. Per finire con la Mercedes-Benz Vision A presentata a Francoforte . Quest’ultima anticipa parte delle soluzioni che avrebbero caratterizzato la futura Classe A. Non potevano mancare la Classe G Passo Corto Cabrio del 2011 e la AMG GT e la AMG GT C Roadster, nata lo scorso anno come la variante più performante tra le cabriolet della famiglia AMG GT. Però i visitatori interessati ai nuovi modelli non saranno delusi. Infatti saranno esposti al salone tre modelli del 2018: la nuova Mercedes-Benz Classe G, la Classe C Coupé, e la nuova generazione della Classe A.

Porsche Italia

Porsche Italia in occasione della 35ª edizione di Auto e Moto d’Epoca ha lanciato il contest “A Pavilion for Porsche”, aperto a progettisti under 35. Obiettivo del concorso, la presentazione di un concept finalizzato alla realizzazione dello stand espositivo Porsche Italia in questa edizione del Salone. Rappresentanti della storia Porsche una WSC Spyder e una 911 SCRS affiancate dalla nuova Panamera Turbo S E Hybrid e una rassegna di modelli del Registro Porsche Classic. Dedicata mondo delle storiche anche la quarta edizione del Concorso di Restauro di Porsche Italia. Con questa iniziativa divenuta ormai tradizionale nel contesto del Salone di Padova, Porsche vuole far conoscere la crescente rete di assistenza e restauro dedicata alle tantissime Porsche classic ancora circolanti.

Volvo Cars

La casa svedese  si presenta a Padova centrando la sua partecipazione sul tema heritage delle familiari. Una tipologia di vetture che la Casa svedese ha definito scrivendone al tempo stesso la storia. Dalla progenitrice 445 Duett alla prima vera familiare Amazon. L’ultimo anello di un’evoluzione pluridecennale sarà a Padova con la nuova V60, il modello che a pieno titolo raccoglie l’eredità delle grandi auto regine che hanno consolidato nel tempo il mito delle familiari Volvo. In linea con il progetto di elettrificazione  Volvo Cars, la V60 viene proposta anche con due varianti di propulsore ibrido plug-in a benzina e trazione integrale.

Anche gli specialisti in campo

La presenza internazionale alla manifestazione è garantita dalle case straniere come la londinese Vintage&Prestige, con le Rolls Royce e Bentley degli anni ’20 e ’30. Non poteva mancare l’austriaco Höldmayr Classic Car Center, che esporrà auto come Ferrari Daytona, Maserati A6GCS, Bugatti EB110. Dalla Germania è annunciata una rassegna di Bmw precedenti il secondo conflitto mondiale. Mentre un’azienda di specialisti del restauro proveniente dalla Lituania esporrà Mercedes Pagoda e Jaguar E-Type messe totalmente a nuovo. Invece la polacca MBL Classic porterà una Maserati 3500 GT del 1963 appena restaurata. Infine l’italiana ProMotor partecipa con una Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione (una delle 25 costruite) e una Ferrari 250 GT in allestimento competizione, carrozzata in alluminio da Boano.

Tantissimi Club e vetture in vendita

Sempre più importante il ruolo e la partecipazione dei Club storici ad Auto e Moto d’Epoca. Sia negli stand tra i padiglioni che nei raduni ospitati in via Tommaseo: la grande strada antistante il Salone chiusa al traffico nel fine settimana della manifestazione. Tra tutti, non poteva mancare uno dei più antichi Club italiani, il Camet fondato nel 1968 che festeggia i suoi 50 anni portando una Cisitalia 202 Berlinetta e una Ferrari 250 Mille Miglia ex Castellotti entrambe firmate da Pininfarina nel 1947 e 1953. Il Lancia Club – Registro storicoLancia presente con una splendida Lambda Torpedo ed una Augusta Farina. Il 300 SL Club Italia si presenta con la Mercedes 300 SL Roadster appartenuta a Federico Fellini. Tra le altre decine di club che qui non abbiamo potuto elencare, spiccano il Veteran Car Club di Padova che dedicherà la sua partecipazione alle Alfa Romeo firmate Bertone e il Fiat 500 Club Italia che festeggerà il 50°anniversario della Fiat 500 Lusso.

Motorage.it – La Redazione

Exit mobile version