MotorAge New Generation

Alfa Romeo Castello: il nuovo SUV a 7 posti

La futura ammiraglia a ruote alte targata Alfa Romeo, anticipata in un render.

Un SUV di grandi dimensioni

Arriverà un nuovo SUV Alfa Romeo pronto posizionarsi sia per il prezzo che per le dimensioni al di sopra della Stelvio, diventando di fatto la nuova ammiraglia del marchio. Come anticipato dal piano industriale 2018-2022 della casa del Biscione, il nuovo SUV sarà di grandi dimensioni. Molto probabilmente si chiamerà Castello richiamando il nome del famoso valico delle Alpi conosciuto come “Passo di Castello”. Così la tradizione inaugurata con la Stelvio, anch’essa battezzata con il nome di un celebre passo di montagna, avrebbe una sua logica continuità.

Si prevede una lunghezza di circa 5 metri e un passo generoso per l’ Alfa Romeo Castello, perfetta per ospitare fino a sette passeggeri disposti su tre differenti file di sedili. La vettura sarà certamente proposta anche in versione 5 posti, per offrire un vano bagagli molto più spazioso e particolarmente versatile.

Potrebbe arrivare entro il 2020

L’ Alfa Romeo Castello sarà realizzato sulla piattaforma modulare Giorgio e sfoggerà un’ampia gamma di motori sovralimentati, sia benzina che diesel. Inoltre non potrà mancare un motore turbo a 4 cilindri da 2.0 litri, declinato in almeno due step di potenza. Senza dimenticare una versione ibrida dotata di un motore elettrico abbinato al turbo benzina. Naturalmente è probabile che sia presente in gamma il V6 biturbo da 2.9 litri che andrà ad equipaggiare la versione ad alte prestazioni con il logo “Quadrifoglio”.

Secondo quanto trapelato, la nuova Alfa Romeo Castello potrebbe essere presentata entro la fine del prossimo anno per debuttare sui mercati internazionali entro il 2020. I mercati che avranno la precedenza su tutti saranno principalmente gli Stati Uniti e ovviamente la Cina, dove i tre brand premium del gruppo FCA possono beneficiare di un taglio ai dazi sulle importazioni di auto straniere che negli ultimi mesi aveva molto frenato le vendite delle loro auto nel grande paese asiatico.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version