MotorAge New Generation

Nord-Sud in treno: l’alternativa a volte vince

Con la diffusione dell’alta velocità, è naturale chiedersi se sia meglio il treno o l’auto per raggiungere una meta distante parecchi chilometri. Abbiamo analizzato un viaggio Milano-Napoli per valutare la scelta, sulla base di 3 fattori: numero di passeggeri, tempi di percorrenza e costo.

Milano-Napoli in circa quattro ore.

I lunghi viaggi possono diventare stressanti sia per chi guida che per i passeggeri. Senza contare che lunghi percorsi mettono a dura prova anche le migliori automobili: alte temperature per parecchie ore contribuiscono all’usura del motore, delle parti meccaniche e degli pneumatici. Per non parlare di abitacoli che si riempioni di briciole, peli del cane, sabbia e salsedine o fango. 

La prima questione da valutare è se si sta viaggiando da soli o in gruppo. Un lungo viaggio come Milano-Napoli in autostrada da soli non è economico, e può diventare pure noioso. Inoltre, c’è il pericolo della stanchezza al volante, mai da sottovalutare.

Se invece si sta viaggiando con amici o con la famiglia, l’auto sembrerebbe la scelta migliore dato che permette di decidere dove e quando fermarsi. E poi per i costi. Però i tempi di percorrenza raddoppiano. Infatti per i 775 chilometri di autostrada, in macchina servirebbero circa 7 ore e e mezza senza contare le eventuali code. Tempi con un treno ad alta velocità si riducono a circa 4 ore.

In auto, inoltre, lo spazio ristretto in gruppo per diverse ore non aiuta, ed è naturale trovarsi a fare diverse fermate durante il tragitto per sgranchirsi le gambe e rompere la monotonia del viaggio. Se non altro in treno è possibile godere un po’ di meritato relax guardando qualche episodio della vostra serie preferita, leggendo un libro o facendo quattro chiacchiere con eventuali nuovi compagni di viaggio. Senza dimenticare il panorama da godervi dal finestrino, che in treno appare un po’ diverso. Forse nostalgico. Un pezzo d’Italia che in alcuni tratti è davvero uno spettacolo.

C’è anche un risparmio interessante

Come detto si risparmia tempo e si evita lo stress dettato dalle lunghe ore al volante e dalle code ai caselli e in autostrada. E c’è anche la possibilità di risparmiare soldi, sopratutto se si viaggia da soli o in coppia. Infatti oltre al costo del carburante ci sono da considerare i pedaggi autostradali e tutto sommato la sola andata potrebbe costarvi intorno a 140 euro. Senza contare gli spuntini durante le soste e le eventuali multe (purtroppo capitano anche quelle).

Viaggiare con l’alta velocità spesso diventa conveniente anche perché ci sono tantissime offerte, un po’ per tutte le esigenze. Ad esempio su Virail trovate facilmente la tratta Milano-Napoli con i treni Italo a 29,90 euro a persona, oppure con Trenitalia a 39,90 con una scelta interessante di giorni e orari.

Chiaro, sul posto dovreste muovervi in taxi o con i mezzi pubblici. Ma vedendo il fatto da un’altra prospettiva, così evitereste i costi dei parcheggi a pagamento, eventuali multe e… il traffico di Napoli che, per chi non è abituato è veramente stressante da affrontare. Ma se proprio dovete spostarvi fuori città, un’auto si può sempre noleggiare.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version