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Hyundai i30 Fastback N: La supersportiva che strizza l’occhio ai coupé

Nuova versione a cinque porte della Hyundai più potente e veloce di sempre [VIDEO]. Il debutto è previsto al Salone di Parigi.

Un punto di riferimento in termini dinamici

Come abbiamo potuto verificare nella nostra prova su strada, la Hyundai i30 N è un sicuro punto di riferimento in termini di tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità nella propria categoria. Doti non disgiunte da performance eccellenti, specialmente nella variante da 275 CV. Ora, accanto alla classica berlina a 4 porte, la Hyundai introduce la i30 Fastback N che debutterà in società al Salone di Parigi. Si tratta di una versione ancor più personale rispetto al modello d’origine, dato il look che ricorda i coupé, ma anche più pratica in virtù sia del portellone che di una maggiore capacità di carico.

Particolari che fanno la differenza

Parlando di estetica, la Hyundai i30 Fastback N esibisce calandra e paraurti specifici, due terminali di scarico, l’alettone integrato nel portellone (che lavora in piena sintonia con l’estrattore d’aria ai fini della miglior deportanza possibile) e le ruote da 18”. Inoltre, il look appare ancor più personale rispetto alla i30 N quattro porte che ben conosciamo.

All’interno, spiccano diversi rivestimenti in raffinata pelle come sedili, volante e leva del cambio. Non mancano gli ultimi ritrovati in termini di infotainment con un sistema multimediale disponibile in due versioni. Più in dettaglio, la configurazione base (denominata Display Audio System) comprende lo schermo touch da 8”, la retrocamera e la connettività Blutooth, mentre lo step successivo aggiunge il navigatore satellitare.

Due step di potenza

Il motore della Hyundai I30 Fastback N è un 2 litri a benzina, sovralimentato mediante un turbocompressore disponibile in due livelli di potenza: 250 CV (non incorre nel famigerato superbollo italiano) e 275 CV. L’accelerazione 0-100 km/h si svolge rispettivamente in 6”4/10, oppure in 6”1/10, a fronte della velocità massima di 250 km/h per entrambe.

Sul fronte della trasmissione, ferma restando la trazione anteriore, il cambio è rigorosamente manuale a 6 marce con tanto di funzione Rev Matching. Quest’ultima, infatti, effettua automaticamente la doppietta nelle scalate di marcia, con tanto di sonori “rintocchi” al sistema di scarico. Scarico responsabile di un sound magnificamente cattivo, immediatamente riconoscibile anche da una certa distanza.

Infine, vi sono cinque diverse modalità di guida selezionabili dal cockpit: Eco, Normal, Sport, N e N Custom. Quest’ultima è da utilizzarsi in pista, poiché esclude completamente i controlli di trazione e di stabilità, lasciando al solo pilota il compito di domare la “cavalleria”.

Motorage.it – La redazione

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