MotorAge New Generation

Fiat 500X rally, quella da competizione

Realizzata dalla scuderia francese Milano Racing la Fiat 500X Rally correrà il prossimo anno nella categoria R4

Nata per le competizioni

Il recente restyling del piccolo crossover Fiat porta in dote anche una versione dall’indole più sportiva. Infatti a partire a breve sarà disponibile una variante da rally battezzata MR 500X R4. La vettura è nata grazie alla collaborazione tra il Gruppo Oreca, designato dalla FIA come fornitore ufficiale del kit R4 e la squadra francese Milano Racing. Quest’ultima è fresca vincitrice della Coppa del Mondo RGT con la 124 Abarth.

Muscoli dove servono

Dalle immagini diffuse, la carrozzeria della la Fiat 500X rally si avvale di una presa d’aria maggiorata sul cofano e alettone posteriore di ampie dimensioni che domina la coda dove c’è anche un nuovo estrattore in fibra di carbonio. Inoltre ha subito ulteriori modifiche a freni, sterzo, sospensioni e barre antirollio. Essenziale anche la presa d’aria sul tetto per raffreddare l’abitacolo durante le gare. La livrea della Fiat 500X R4 prende i colori rosso, bianco e nero del team Milano Racing.

Motore rodato

La Fiat 500X Rally R4 avrà un motore 4 cilindri basato su quello della Peugeot Sport da 1.6 litri turbo che sviluppa circa 270 CV. Inoltre sono stati abbinati diversi elementi derivati dalle vetture della classe R5 come il cambio sequenziale, la trazione integrale, il differenziale posteriore. Tutta la parte di elettronica dell’auto è stata sviluppata da Magneti Marelli.

Non sono state diffuse specifiche tecniche, però è certo che la Fiat 500X da rally avrà la trazione integrale. Il kit R4 sviluppato dalla Oreca sarà universale e compatibile con qualsiasi veicolo di serie. Il tutto con grandi libertà di modifiche. Il prezzo della vettura pronta a correre sarà di circa 160 mila euro. I test della MR 500X R4 scatteranno tra settembre e ottobre, mentre le vendite ai clienti sono previste all’inizio del 2019.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version