MotorAge New Generation

F1: in ansia per Niki Lauda

 Niki Lauda operato: l’ex pilota della Ferrari e attuale presidente onorario della Mercedes ha subito un trapianto al polmone a Vienna. Le sue condizioni sono gravi ma stabili. E’ uscito dal coma.

Il mondo della Formula 1 è in apprensione per Niki Lauda. L’ex pilota di Ferrari e McLaren, 69 anni, vincitore di tre titoli mondiali, è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Akh di Vienna, dove è stato sottoposto a un trapianto al polmone.

L’attuale presidente onorario non esecutivo della Mercedes, assente negli ultimi due GP di Germania e Ungheria, avrebbe avuto delle complicanze a seguito probabilmente di un’infezione polmonare. Usiamo il condizionale perché sulla vicenda vige il più assoluto riserbo, da parte della famiglia che “non farà alcuna dichiarazione pubblica”, come ha spiegato Walter Klepetko, il primario di chirurgia toracica, che ha eseguito l’intervento.

 La tragedia sfiorata al Nürburgring.

In questi giorni ricorreva anche il quarantaduesimo anniversario dell’incidente al Nürburgring, occorso il 1° agosto 1976. Nell’occasione Lauda, dopo aver perso il controllo della propria vettura sull’asfalto bagnato, andò a sbattere contro una roccia a lato del circuito. La monoposto prese fuoco per la fuoriuscita di benzina e il pilota, che nell’impatto aveva perso il casco, fu salvato soltanto grazie ad alcuni colleghi. Come Arturo Merzario, che fu decisivo a salvarlo dalle fiamme in cui è rimasto intrappolato.

 Lauda operato: cauto ottimismo dei medici.

Si è quindi molto discusso del fatto che il fumo inalato per molto tempo possa avergli causato una parziale bruciatura del polmone. I medici hanno però escluso che l’operazione sia “una tardiva conseguenza dell’incendio scoppiato a seguito dell’incidente”.

Le condizioni di Lauda, ricoverato nel reparto di rianimazione, rimangono sempre gravi ma stabili. Come aggiunto dal dottor Klepetko alla tv austriaca Orf: “Per il momento procede come tutto previsto. Un paziente giovane può anche essere dimesso dopo due, tre settimane, mentre per uno più anziano la convalescenza è più lunga”.

Lauda ha già alle spalle un trapianto di reni e si sarebbe sentito male durante un soggiorno a Ibiza, in cui avrebbe sottovalutato i sintomi di un’influenza. Una volta peggiorate le condizioni, sarebbe poi rientrato in patria a bordo di un jet privato. Dopo il repentino peggioramento, è però uscito dal coma.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version