MotorAge New Generation

Red Bull Epic Rise: stravaganti rider in una salita impossibile

L’evento si svolgerà all’interno del Motor Party di Clusone (BG)  sabato 14 luglio. Epic Rise è una gara semplice: chi arriva in cima vince. Il problema è arrivarci. [VIDEO]


Non è un’impresa semplice

Epic Rise è una folle gara su due ruote alla quale partecipando strani rider in sella ai loro ciclomotori elaborati che fanno evoluzioni impossibili per riuscire a raggiungere la cima della ripidissima salita di 50 metri del “Pic del Truna”. Detto così, si direbbe una cosa normale ma in effetti non è un’impresa semplice.

Lo spettacolo comincia dalla giuria

Intanto, prima di accendere i motori, tutti i rider devono essere valutati nel paddock da una giuria incaricata di assegnare un punteggio da 1 a 10 all’abbigliamento del pilota e alla creatività del suo bolide. La giuria è composta dall’attore comico Herbert Ballerina, lo youtuber Andrea Pirillo e la giornalista sportiva Irene Saderini. E già quello è uno spettacolo.

Il punteggio della giuria sarà fondamentale per vincere i premi forniti da Polini, che in qualità di sponsor di gara, mette a disposizione un riconoscimento l titolo di “Epic Moped”, assegnato al pilota con il mezzo più particolare e il look più fantasioso. Naturalmente i premi più importanti sono per il podio di ogni categoria. Previsto un premio speciale anche alla prima classificata tra le ragazze.

Tre categorie in gara

Ma il momento clou di Epic Rise è naturalmente quello sulla salita preparata ad hoc dove si sfideranno tre categorie. La classe Truccati, dedicata ai mezzi che mantengono il telaio originale con un massimo di 75 cc, monocilindrici e a frizione automatica. Poi la categoria Proto, per i rider più estrosi che desiderano esprimere al massimo la propria fantasia con motorini creati ex novo artigianalmente con una cilindrata massima di 100cc. Infine la classe stock, la entry level degli Epic Riders, tutto di serie e massimo 65cc.

Tutti questi partecipanti avranno a disposizione due tentativi per cercare di raggiungere la vetta nel minor tempo possibile. Per fare un esempio di quanto sia complicato, tenete presente che lo scorso anno al Ciglione della Malpensa (Varese), un solo rider è riuscito ad arrivare in cima alla ripida scalata.

Quindi, in bocca al lupo e via il migliore. E la sfida cominci!

Motorage.it – Andrea Pasqua

Exit mobile version