MotorAge New Generation

Alpine A110 GT4 da competizione by Garage Italia

La Marianne è il nome che Lapo Elkan ha dato alla Alpine A110 GT4 con la sua livrea da corsa.

Ispirata alla bandiera francese

La Renault Alpine di nuova generazione è pronta al suo debutto nel campionato francese FSSA GT4 France. Quale occasione migliore per dedicare una livrea ad hoc che esprima tutta l’essenza della vettura e nel contempo renda omaggio alla Francia?

Ecco che il Centro Stile di Garage Italia, ha realizzato sulle due sportive con una livrea tricolore chiaramente ispirata alla bandiera francese. La bandiera percorre l’intera carrozzeria, sottolineando l’orgoglio nazionale dell’intero team CMR. E per dare più forza al senso di appartenenza che distingue la nuova “opera d’arte dallo spirito racing” la Renault Alpine A110 GT4 è stata soprannominata “La Marianne” come la giovane donna del quadro “La Liberté guidant le peuple” di Delacroix. La personificazione stessa della Repubblica Francese.

Presentata sul circuito di Dijon-Prenois

Lapo Elkann e Gregory Driot, co-fondatore del Team CMR sul circuito di Dijon-Prenois, hanno voluto rendere omaggio alla Francia presentando due Renault Alpine A110 GT4  da competizione da 340 CV e soli 1080 kg di peso, con l’esclusiva livrea creata su misura per il Team.  Team CMR compete dal 2014 nei principali campionati GT francesi ed europei e può vantare nel suo palmarés numerose vittorie, oltre ad aver conquistato nel 2017 entrambi i titoli (pilota e team) del campionato GT4 France AM. In occasione della presentazione, probabilmente per sottolinearne ulteriormente l’appartenenza, le due sportive erano guidate da due piloti francesi: Pierre Alexandre Jean e Stéphane.

La rinascita di una leggenda del motorsport

Lapo Elkann, Fondatore, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia ha dichiarato: “Conosco Gregory da oltre 25 anni. Insieme condividiamo da sempre una grandissima passione per la nostra amata Francia e per il mondo delle corse. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal mio Centro Stile ed è un onore, per me e per tutto il team di Garage Italia, aver realizzato una livrea unica, speciale, per celebrare il ritorno alle competizioni di un’icona come l’Alpine, in un giorno indimenticabile e importante come questo. Il nostro lavoro vuole essere un omaggio alla Francia stessa e alla rinascita di una leggenda del motorsport, ed è proprio per questo motivo che ho fatto inserire i colori della bandiera francese anche nel nostro logo, posizionato sul tetto della vettura”.

Gregory Driot – Co-fondatore Team CMR ha affermato:”Alpine è parte del nostro patrimonio. È un marchio emblematico che negli anni ha fatto sognare tutte le generazioni. Il costruttore è riuscito a mantenere il DNA originale e a creare una vettura straordinaria che rispetta i nuovi canoni della modernità. Per il team CMR, l’anno 2018 continua sotto il segno Alpine. In programma l’impegno di vetture GT4 nei campionati FFSA GT – GT4 FRANCE e nella European Series, oltre a partecipare nella European Alpine Cup con tre vetture.”

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version