MotorAge New Generation

V8 turbo Ferrari, il miglior motore del mondo

L’unità da 3,9 litri si aggiudica l’International Engine of the Year Award per il terzo anno consecutivo. Premiato anche il Ferrari 6.5 V12.

Ferrari fa il tris

Per il terzo anno consecutivo il potentissimo V8 Turbo da 3,9 litri e 720 cavalli, “cuore” la nuova Ferrari 488 Pista è tra i più premiati. Infatti l’ultima edizione del motore V8 turbo Ferrari, è stata nominata migliore motore al mondo agli International Engine of the Year Awards 2018. Così si conferma una supremazia che vede i motori sviluppati a Maranello ai vertici mondiali per la purezza di design, efficacia su strada, impatto emozionale, potenza e per l’inconfondibile sound.

In questo ventesimo anniversario del premio, la Ferrari ha ottenuto ben sei riconoscimenti. Il numero più alto mai raggiunto in un anno da un costruttore automobilistico. In totale i premi vinti dalla Ferrari sono ben 27. Un vero record di vittorie tra i produttori di auto sportive. Infatti, oltre al premio principale di “motore dell’anno”, il V8 da 3,9 litri con albero motore piatto e 720 CV della nuova Ferrari 488 Pista ha primeggiato anche nelle categorie “Da 3 a 4 litri” e “Performance Engine”. Inoltre, ha ricevuto la nomination speciale “Best of the Best”, da parte di 68 giudici internazionali chiamati a votare il motore migliore tra tutti i vincitori degli ultimi 20 anni.

Ha spiazzato i rivali

“Nella 488 GTB, l’8 cilindri da 3,9 litri ha dato un esempio pressoché perfetto di motore turbo ad alte prestazioni, che ha innalzato il livello tanto da spiazzare i propulsori rivali”. Questo ha dichiarato Dean Slavnich, co-presidente degli IEOTY Awards. “Eppure, sviluppato e modificato per la 488 Pista, il miglior motore al mondo è riuscito a perfezionarsi. Senza dubbio, stiamo assistendo a una perfetta lezione in ingegneria da parte di Ferrari. Nessun turbo-lag, bellissima erogazione, emozione autentica, rombo furioso e tanta potenza: questo V8 Ferrari è un’opera d’arte”, ha concluso Slavnich.

Premiato anche il V12

Se nella 488 Pista, il V8 Turbo è stato un esempio perfetto di altissime prestazioni e potenza, che dire del V12 naturalmente aspirato da 6,5 litri e da 800 CV che equipaggia la 812 Superfast? Questa unità si è meritata altri due premi. Sia nella categoria “Oltre 4 litri” che nella “Best New Engine”, a seguito della completa riprogettazione. Infatti deriva dal 6,3 litri della F12Berlinetta , con il 75% di componenti totalmente nuovi.

Motorage.it – La redazione

 

Exit mobile version