MotorAge New Generation

Nissan GT-R 50 by Italdesign. Mezzo secolo di vetture leggendarie

Cinquant’anni fa nascevano sia la Nissan GT-R che l’Italdesign. Le due aziende celebrano questo evento insieme, realizzando una a “one-off” da 720 CV allestita su base GT-R Nismo.

Sinergie vincenti

Erede della fortunata dinastia Skyline e Datsun Z, la Nissan GT-R 50 by Italdesign nasce per festeggiare i 50 anni sia della GT-R che della Italdesign. I vertici di entrambe le realtà industriali hanno deciso di celebrare insieme il loro mezzo secolo, dando vita a una vettura straordinaria. Una supercar che è l’espressione di una forte personalità stilistica accompagnata da performance straordinarie. Infatti la base di partenza è stata la Nissan GT-R Nismo, allestimento top di gamma del modello.

Alla realizzazione di Nissan GT-R 50 by Italdesign di Moncalieri hanno contribuito le Divisioni Nissan Design Europe e i colleghi del distaccamento Nissan Design America, che ha avuto il compito di ridefinire gli interni della supercoupé.
Le differenze estetiche, rispetto a Nissan GT-R, si evidenziano nelgli inserti in tinta oro che si trovano sul frontale, le fiancate e l’abitacolo. Inventi vistosi anche sul tetto, che è stato abbassato di 5,4 cm, contribuendo quindi a ribassare il baricentro a pieno beneficio della maneggevolezza.

Look spettacolare

Completamente inedito il padiglione che ora è suddiviso in tre parti. Nuovo disegno anche per i passaruota, i gruppi ottici anteriori, nettamente più aggressivi rispetto a quelli della GT-R di serie, e i finestrini posteriori.
Bella la tinta carrozzeria è in Liquid Kinetic Gray con dettagli in Energetic Sigma Gold a contrasto. I cerchi da 21” vengono equipaggiati con un set di pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 255/35 R 21 all’anteriore e 285/30 R 21 al posteriore.

Nuovo anche l’abitacolo di Nissan GT-R 50, dove fanno bella mostra di se una strumentazione “racing”, un rivestimento in Alcantara abbinati a dettagli in pelle pregiata per i sedili anatomici e per il volante sportivo dalle razze in fibra di carbonio. Naturalmente, alcuni accenti in tinta dorata riprendono i particolari esterni.

720 CV di potenza

Il celebre motore V6 3.8 biturbo Nissan è stato potenziato, impiegando due nuovi turbocompressori derivati dalle competizioni categoria GT3. Riveduti e corretti anche bielle albero a gomiti, cuscinetti specifici e pistoni che ora sono sono adeguatamente raffreddati da un sistema a doppio getto ad alta portata. Inoltre, sono stati rivisti anche i sistemi di accensione, aspirazione e scarico.

Le varie innovazioni tecniche portano la potenza massima è di 720 CV a 7.500 giri/min., mentre la coppia ammonta a 780 Nm da 3.600 a 5.600 giri/min. La trasmissione prevede sempre il cambio doppia frizione collocato al retrotreno, adeguatamente rinforzato per far fronte all’aumentata “cavalleria”. Nissan GT-R 50 ricorre ad un set sospensioni con sistema di smorzamento continuo regolabile Bilstein DampTronic. Invece l’impianto frenante con pinze a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro è fornito da Brembo. Perché se non fosse chiaro, la Nissan GT-R 50 by Italdesign è anche uno splendido bolide da circuito.

Motorage.it – La redazione

 

Exit mobile version