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L’avanzata elettrica di Audi

  Risoluto il piano di Audi nella sua vera e propria avanzata elettrica che punta a vendere 800.000 esemplari elettrici e ibridi plug-in nel 2025. In un costante crescendo. Per raggiungere l’obiettivo è prevista la progressiva produzione di oltre 20 modelli elettrificati.

Un obiettivo ambizioso, senz’altro. Ma del resto, le sfide più belle da vincere sono anche quelle più difficili. E quelle di Audi hanno fatto spesso notizia.

La casa tedesca, nel corso del suo meeting annuale, ha annunciato di puntare nel 2025 a vendere 800.000 auto elettriche e ibride plug-in. Il programma è arrivare a un miliardo di euro di profitti nel parco delle vetture a zero emissioni. Un settore a cui tutti i costruttori automobilistici (escluso il gruppo Fiat) stanno puntando con grande attenzione.

  Un azzardo calcolato.

Il management Audi ha presentato la sua strategia aggiornata “Audi.Vorsprung.2025“. A partire dalla prossima metà del decennio, dunque, ci sarà una variante elettrica in ogni serie di modelli del brand tedesco. I clienti potranno optare per modelli 100% elettrici e ibridi plug-in.

Il prototipo di SUV Audi e-tron è il primo risultato della Roadmap E Initiative, con cui sarà elettrificata l’intera gamma. Subito seguito nel 2019 dall’Audi e-tron Sportback e dal concept Audi e-tron GT, la prima gran turismo in versione elettrica dei quattro anelli, che farà il suo esordio nel 2020. Per entrare sulla scia di Tesla, per intenderci. Intanto, la Vision GT è entrata a far parte della scuderia auto del famoso video game.

L’obiettivo delle 800.000 vendite, a rileggerlo, sembra forse un azzardo. O forse no. Sta di fatto che i vertici Audi puntano ad arrivarci gradualmente. Attraverso la produzione in rapida successione di più di 20 modelli fino al 2025.

  Una sinergia ad ampio raggio.

Per seguire la sua tabella di marcia, Audi si avvale della sinergia con i due principali gruppi Volkswagen nell’area dello sviluppo. Già era stata sviluppata la piattaforma Modular Electric Toolkit per il segmento compatto. Ora Audi e Porsche lavorano per ottimizzare la struttura delle auto elettriche di fascia media, full-size e di lusso.

  Batteria scarica? C’è Ionity.

Un’ulteriore chicca per i più curiosi. L’Audi e-tron sarà la prima vettura che potrà essere caricata in stazioni di ricarica rapida con un massimo di 150 kilowatt. Per un’autonomia di oltre 400 chilometri e una durata di recharge completa inferiore ai 30 minuti.

I clienti potranno approfittare di un’estesa rete di ricarica rapida operativa dall’Europa agli Stati Uniti, creata dalla joint venture tedesca Ionity.

Per rendere l’idea, entro il 2019 saranno 47 le stazioni di rifornimento attive in Italia, 400 nel territorio del Vecchio Continente e 290 in quello a stelle e strisce. Non un enormità, ma si parla del 2019. Poi…

  MotorAge.it Redazione

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