MotorAge New Generation

DS Automobiles sempre più elettrificata

 Dal 2025 DS Automobiles produrrà in tutti i modelli in versione elettrificata. Un programma commerciale pianificato, e in qualche modo esaltato dall’onda lunga della popolarità della Formula E. Si tratta di modelli ibridi ed elettrici. A breve il lancio della prima DS 100% elettrica.

Proprio il successo crescente della Formula E ha definitivamente convinto i vertici di PSA. Gli operatori del mercato automobilistico non hanno più dubbi. Numeri alla mano, il “green” piace e fa tendenza. A differenza del “Marchionne pensiero” che punta ancora sul metano, per gli altri big l’elettrificazione è attualità e futuro.

L’annuncio DS è stato dato in occasione dell’ultimo E-Prix di Parigi. Dal 2025 ogni modello di DS Automobiles sarà proposto in versione elettrificata: ibrida o 100% elettrica.

Un anticipo della strategia del marchio francese è dato dall’arrivo di DS 7 Crossback E-Tense 4×4. E a dare un forte segnale c’è pure il lancio della prima DS completamente elettrica, previsto al Salone di Parigi.

 Una rotta tracciata verso un destino già scritto.

DS Automobiles non poteva scegliere cornice migliore per dare un timbro alle proprie ambizioni. Il complesso des Invalides, dove si è tenuto l’ultimo appuntamento del Mondiale Formula E. Una competizione in cui è impegnato il team transalpino, brand di prestigio di PSA e derivato da casa Citroën.

“A partire dal 2025, ogni nuova DS sarà proposta con una motorizzazione elettrificata. La nostra strategia è già applicata con l’arrivo di DS 7 Crossback E-Tense 4×4 con catena di trazione ibrida benzina da 300 cavalli. E cìè la presentazione, tra qualche settimana, della prima DS 100% elettrica”.

Parole chiare quelle del direttore generale Yves Bonnefont che rendono l’idea della rotta che vogliono seguire. Aggiunge Bonnefont: “La nostra ambizione è chiara. DS sarà tra i leader mondiali delle vetture elettrificate sul suo mercato”.

Del resto anche i suoi competitors hanno iniziato a muoversi per tempo. Perché quel che è certo è che indietro non si torna. L’elettrificazione è la gara in ballo (sempre Marchionne e FCA a parte.

 Dalla pista alla strada il passo è breve.  

Con l’uscita già annunciata di Renault dalla prossima stagione F.E (per dare spazio a Nissan e Infiniti), la DS E-Tense FE 19 sarà l’unico team francese che parteciperà al Mondiale Formula E.

La monoposto elettrica sviluppata dalla divisione sportiva DS Performance sfreccerà sui tracciati cittadini di tutto il mondo che registrano ogni volta il tutto esaurito.

La competizione 100% elettrica è diventata per molti brand anche l’occasione per sperimentare nuove strategie. Basti pensare, a titolo di esempio, alla Jaguar che, dopo l’iscrizione in Formula E, ha lanciato la I-Pace, il suo primo SUV elettrico. Ma lo stesso vale per Audi, BMW e altri.

 Prove di futuro.

Dopo RXH e DS 5 Hy, il nuovo crossover DS 7 Crossback E-Tense 4×4 fa, dunque, da apripista alla nuova strategia di elettrificazione del brand francese. Disponibile dall’autunno 2019, il modello prevede quattro ruote motrici, 300 cavalli combinati tra propulsione termica ed elettrica, per un’autonomia media di 50 chilometri in sola modalità elettrica.

Non bisognerà invece aspettare l’anno prossimo per vedere dal vivo in Europa la prima DS tutta elettrica, che sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 4 al 14 ottobre. I dettagli del concept saranno svelati a tempo debito, ma nel frattempo la curiosità è già tanta.

  Redazione MotorAge.it

 

Exit mobile version