MotorAge New Generation

Verona Legend Cars 2018: tre anime affascinanti

Al Salone scaligero tutto il fascino delle auto storiche dal 4 al 6 maggio con un programma più ricco che mai.


Il Top dell’Heritage

Il programma di Verona Legend Cars 2018 è ricchissimo. Infatti, 1350 auto storiche in vendita, ricambi originali, restauratori e la partecipazione di club e registri faranno parte dell’evento. Senza dimenticare lo speciale circuito di un chilometro, opera di Aci Verona, dove si terrà la sfida tra i campioni e il nuovo Trofeo Verona Legend Cars. In sostanza tre anime di una rassegna ambita e di alta qualità, che si ripromette anche di far conoscere ai più giovani il mondo dell’heritage.

Tante vetture italiane. Ma non solo

Naturalmente, si parte con le supercar Made in Italy: una selezione di Ferrari che spazia dalla Testarossa alla Mondial, dalla 208 a 348, 355 e 360 Modena. Ma non mancheranno le classiche Porsche e non solo con 911 e 912, ma anche con diversi altri modelli. Però l’Alfa Romeo sarà molto ben rappresentata dalle prime Giulia degli Anni 60 sino alle GTV 916 degli Anni 90. Presenti anche tanti altri miti della motorizzazione mondiale, come i Maggiolini Volkswagen, Fiat 500 e 600, Lancia Fulvia berlina e Coupé e molte altre.

Spazio ai club e ai registri

Decine di club e registri troveranno ospitalità negli stand di Verona Legend Cars. Per esempio, sarà possibile ammirare una Ritmo Aberth ex ufficiale da gara, un’Aurelia B20 GT seconda serie e la mitica Aurelia B24 S Convertibile. In particolare, per i 40 anni della Ritmo sarà esposto il primissimo modello 60 CL del 1978, seguita dalla Abarth 125 e dalla Ritmo Super 75, entrambe della prima serie. Grandi celebrazioni anche per la Jaguar e per i 50 anni dell’intramontabile XJ e i 70 di XK 120.

Oltre agli stand, la tradizione dei raduni all’interno del salone di Verona si aggiorna nel 2018 con una novità importante: alle auto di club e registri, infatti, è dedicato l’intero padigione 6. Protagoniste le Alfa Romeo che vanno dalla classica Giulia alle GTV/Spider 916 prodotte dal 1995 al 2005. Seguono le BMW dai modelli storici alle potentissime M, la gamma completa delle due prime serie Fiat Ritmo e, ancora, Lancia Thema, Fiat Croma e Fiat 500. Questo e moltissimo altro farà parte di Verona Legend Cars 2018, fiera irrinunciabile per gli appassionati di heritage automobilistico.

Gare sul circuito da un chilometro

Adrenalina a tutto campo per due eventi eccezionali sul circuito di 1000 metri firmato Aci Verona e concepito per spingere i piloti a dare il meglio di sé. Spettacolo alla curva 360°, inversioni improvvise di marcia, slalom e rettilinei paralleli davanti alle tribune. Il 5 maggio debutta il Primo Trofeo Verona Legend Cars .Il trofeo è aperto a tutte le auto della corsa, storiche e moderne, comprese nei regolamenti della Formula Challenge e nella Regolarità Sport. Al vincitore andrà una Abarth 595 stradale in uso gratuito per un anno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 aprile sui siti internet di Verona Legend Cars e ACI Verona. Invece domenica 6 torna La Sfida dei Campioni. Una gara che riunisce le leggende del Mondiale Rally come Miki Biasion, Alex Fiorio e Markku Alén, al volante di automobili che hanno segnato un’epoca. Prime fra tutte la mitica Lancia Rally 037 e la trionfale Lancia Delta Integrale.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version