MotorAge New Generation

Nuova Ford Focus: Contenuti premium

Proposta nelle versioni 5 porte, wagon e crossover, la nuova generazione Focus è più ricca che mai.


Design futuristico

Primo modello sviluppato sulla piattaforma globale C2, la nuova Ford Focus inaugura il design “human centric” che associa lo stile emozionale degli esterni con l’aerodinamica ottimizzata e gli interni spaziosi. Il tutto realizzato secondo un’alta qualità percepita che consente al modello di misurarsi alla pari con le migliori concorrenti. Tornando a trattare dello stile, che sia a 5 porte, oppure wagon, nuova Focus si rimpossessa dell’originalità che era stata una chiave del successo della prima generazione (nata vent’anni fa esatti).

Tecnologie da categoria superiore

All’esordio su Focus anche la più avanzata gamma di tecnologie e di assistenza alla guida mai vista su una Ford. Più in dettaglio, figurano l’Adaptive Cruise Control (ACC) che comprende Stop&Go, Speed Sign Recogniction e Lane Centring. Inoltre, figurano l’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, l’Active Park Assist Upgrade (permette di parcheggiare in modo automatizzato in parallelo e in perpendicolare) e l’Evasive Steering Assist. Quest’ultimo, in particolare, è al debutto mondiale su una vettura del Segmento C e aiuta il pilota a evitare collisioni causate da eventuali veicoli che viaggiano a rilento o sono fermi. Nuova Ford Focus dispone anche dell’ Head-up display (HUD), il visore a sovraimpressione di derivazione aeronautica che permette di non distrarsi dalla strada, grazie alla proiezione delle informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza.

Quattro versioni a scelta

Realizzata nelle varianti cinque porte e station wagon, la Focus è disponibile in quattro configurazioni: Plus, Titanium, ST-Line e Vignale. Inoltre, vi sarà la prima variante crossover denominata Focus Active. “Nuova Focus rappresenta l’eccellenza nel suo segmento di appartenenza- ha affermato Joe NakaJ, Vice President product development di Ford Europe- sia sotto il profilo dell’innovazione tecnologica che per il piacere di guida. La possibilità di pensare e costruire un’auto completamente nuova, partendo da un foglio bianco, non si presenta spesso. L’abbiamo afferrata al volo, cercando di sviluppare la migliore family car che si potesse comprare”.

Motori: si parte dall’Ecoboost 1.0

Tra le motorizzazioni d’attacco, troviamo l’unità a benzina EcoBoost 1.0 turbo con la novità della disattivazione di un cilindro ai carichi parziali. Invece i propulsori diesel vertono sugli EcoBlue da 1.5 e 2.0 litr. Mentre per la trasmissione debutta un nuovo cambio automatico a 8 rapporti. In particolare, la Ford Focus esordirà nelle concessionarie italiane ai primi di luglio. Prezzo di partenza 20.000 euro.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version