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High Performance Vehicle: la divisione Hyundai dedicata alle emozioni

Hyundai i30 N

  Ha ufficialmente iniziato a lavorare la nuova divisione High Performance Vehicle & Motorsport di Hyundai. L’obiettivo è di potenziare lo sviluppo di auto di serie ad alte prestazioni. Guardando al mondo del motorsport.

In poche parole, maggiori attenzioni da dedicare ai clienti che privilegiano le emozioni.

Con l’incarico di Executive Vice President a dirigere la nuova divisione High Performance Vehicle & Motorsport è Thomas Schemera (già ingegnere progettista in BMW). Schemera dovrà cercare di ottimizzare strategia, pianificazione, vendita e marketing di Hyundai nel campo dei veicoli prestazionali. Questo sfruttando ovviamente al meglio le sinergie tra la casa madre e la divisione Hyundai Motorsport.

Soprattutto dal 2012, Hyundai ha cercato di incrementare il suo spazio nel settore dei veicoli sportivi.

Il suo cavallo di battaglia è la nuova Hyundai i30 N, modello di serie ad alte prestazioni nato sotto il brand “N” e ispirato all’esperienza della casa nel motorsport.

 Unità di misura: quanto fa battere il cuore.

Con i modelli Hyundai N ad alte performance, la casa coreana dice di voler far battere il cuore di chi siede al posto di guida. E cerca anche di trasmettere agli appassionati quanto tenga ciò in seria considerazione. Anziché concentrarsi solo sui numeri, Hyundai dà molta importanza anche alle emozioni alla guida, misurando le performance in battiti al minuto (BPM), oltre che in giri al minuto (RPM).

Questa di creare per il mercato un brand marcatamente sportivo, o high performance, è una scelta che ha portato fortuna a vari costruttori, italiani, tedeschi, inglesi, svedesi o americani.

Dopo la commercializzazione della nuova Hyundai i30 N, è programmato il lancio (prima nel continente nordamericano) di Veloster N, presentata a inizio 2018 al North American International Auto Show di Detroit.

 I punti chiave della i30 N.

Sulla i30 N ci sono varie “chicche” interessanti, e non solo per le possibilità di personalizzazione, siano per il comfort o le prestazioni.

Il motore 2.0 T-GDI quattro cilindri, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore, eroga fino a 275CV e 353 Nm di coppia (378 Nm con la funzione Overboost).

Chi guida può scegliere 5 modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – selezionabili dai pulsanti sul volante. Ciascuna modalità porta alla vettura un carattere diverso, regolando i parametri di motore, ammortizzatori, Controllo Stabilità (ESC), Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound, sterzo e funzione Rev matching per scalate più sportive.

E poi il sistema Launch Control che, agendo sulla coppia erogata, porta ad ottenere partenze ancora più grintose,

C’è pure il controllo elettronico delle sospensioni (ECS), per regolare l’assetto della i30 N alle situazioni.

Altra particolarità per appassionati, è possibile monitorare costantemente i parametri della vettura dai sistemi integrati nella strumentazione e nello schermo 8”, come ad esempio l’accelerometro per il monitoraggio delle forze di accelerazione.

Redazione MotorAge.it  | Fabrizio Romano

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