MotorAge New Generation

Automobili Pininfarina PFO: una hypercar da 1.500 CV

Il marchio Automobili Pininfarina farà il suo ingresso sul mercato con una hypercar alimentata da un modulo powertrain elettrico. Si prevedono accelerazioni da Formula 1 e autonomia di circa di 500 km.


400 km/h e scatto da primato

C’è ancora tempo prima di parlare del debutto della supercar a zero emissioni di Automobili Pininfarina atteso nel corso del 2019. Invece la sua commercializzazione avverrà non prima del 2020 con una produzione a tiratura limitata. Si parla di una novantina di unità, destinate ad un ristretto “club” di facoltosi enthusiast della nuova guida eco friendly, emission-free e dalle funzionalità tecnologiche sviluppate dall’esperienza del Gruppo indiano nella serie internazionale Formula E.

Caratterizzata dalla motorizzazione esclusivamente elettrica, per la Pininfarina PFO si prevedono oltre 400 km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 km/h in meno di 2” e 300 km/h con partenza da fermo in appena 12”. Anche l’autonomia si attesta su un valore importante: si parla di oltre 500 km.

Dalle competizioni alla strada

La PFO si avvarrà della preziosa esperienza accumulata dalla Mahindra in Formula E. Come è noto, in un futuro molto prossimo questa categoria vedrà, a livello generale, trasferire diverse tecnologie alla produzione di serie. Ma se capitali, tecnologia e struttura industriale provengono dal gruppo indiano, lo stile dell’auto sarà indubbiamente e autenticamente italiano. Infatti, l’Automobili Pininfarina PFO usufruirà degli insegnamenti della Formula E sia sul piano prestazionale che per l’autonomia. Ma per quanto riguarda lo stile, il design della PFO è stato affidato a Luca Borgogno della Pininfarina, che ha una passata esperienza nello studio di design Lamborghini di Torino, quindi è uno che di auto straordinarie se ne intende.

Sulla linea, si sa solo quello che si può dedurre dai bozzetti di stile che vedete in questa pagina, ma possiamo ipotizzare forme futuristiche e estremamente aerodinamiche per via del prezioso risparmio di energia elettrica. Pochissimi eletti, però, hanno potuto già visionare a Roma presso il Palazzo Barberini altri bozzetti di stile. Si è trattato di un evento destinato a potenziali clienti, al quale ne seguiranno altri. Certo è che quanti avranno il privilegio di acquistare una PFO entreranno in un club tanto ristretto quanto esclusivo.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version