Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Giulia Quadrifoglio: incontro al vertice

Redazione Motorage

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14 risposte

  1. Marco Pellanda Marco Pellanda ha detto:

    Penso che giulia sia più reattiva nelle curve…bene o male ci sono sempre quei 20cm di baricentro piu alto….pero tanto di cappello!!

    • Gianmarco Barzan Gianmarco Barzan ha detto:

      Certo! La Giulia Quadrifoglio è più reattiva e maneggevole nelle curve, ma Stelvio per parte sua riesce a non fare sentire più di tanto la differenza in altezza del corpo vettura.

    • Daniele Marini Daniele Marini ha detto:

      Contando anche che la stelvio parte in trazione integrale, è questo che aiuta nello 0-100, poi sull’allungo la giulia è superiore contando il peso e il cx..

    • Marco Cogliati Marco Cogliati ha detto:

      Daniele Marini appunto 4 ruote che scaricano 510 cv non è come su 2 ruote . Cmq oggi ho fatto driftare la mia Giulia in azienda . Spettacolare. Mi sono un Po cacato ma bella sensazione in Dynamic meno male lo spazio é tanto . Cmq l’elettronica la fa riallineare quasi subito …

    • Stefano Torrigiani Stefano Torrigiani ha detto:

      Per forza la Giulia in race somma fino alla terza..

  2. Filippo Zelli Filippo Zelli ha detto:

    È solo per la trazione integrale. Poi nel 100-250 la Giulia saluta allegramente.

    • Gianmarco Barzan Gianmarco Barzan ha detto:

      Diciamo a partire dai 180

    • Filippo Zelli Filippo Zelli ha detto:

      Saluta appena si mette la seconda, tant’è che se facessero una partenza lanciata da 80 all’ora la Giulia scapperebbe subito.

    • Gianmarco Barzan Gianmarco Barzan ha detto:

      Come ho scritto nell’articolo, avendole provate tutte e due, lo Stelvio Quadrifoglio sta davanti alla Giulia Quadrifoglio fino a tutta la terza marcia. Discorso diverso riguarda la ripresa da 80 km/h, dove effettivamente Giulia Quadrifoglio è da subito imbattibile. Due gran macchine, comunque.

    • Filippo Zelli Filippo Zelli ha detto:

      Sta davanti perchè accumula vantaggio in partenza. 😉 Ma già dalla seconda marcia la Giulia va via, come del resto emerge dal test in ripresa. 🙂

    • Gianmarco Barzan Gianmarco Barzan ha detto:

      Filippo Zelli Una cosa è l’accelerazione, un’altra è la ripresa. Comunque liberissimo di pensarla così, ci mancherebbe. Cordialità.

    • Filippo Zelli Filippo Zelli ha detto:

      È matematica, non è libero pensiero, se vai a sottrarre i parziali in accelerazione ti accorgerai che il vantaggio dellla Giulia inizia prima dei 180, molto prima.

    • Filippo Zelli Filippo Zelli ha detto:

      Mi sembra che stiamo dicendo due cose diverse allora. La Stelvio Quadrifoglio è più rapida nel crono 0-180. Ma non perchè sia più rapida su tutto l’arco di quest’accelerazione, ma perchè guadagna decimi nella parte iniziale dello spunto che fanno si che la Giulia on recuperi prima dei 180.

    • Filippo Zelli Filippo Zelli ha detto:

      Parlando con i numeri, prendo quelli medi dal sito ZePerf. la Stelvio fa in media lo 0-100 in 3.7, la Giulia in 4.2. Significa che La stelvio ai 100 km/h ha un vantaggio di 0.5 sec. Dallo stesso sito si può leggere che la stelvio fa lo 0-130 in 5,8, mentre la Giulia lo fa in 6.1. In questo caso il distacco è sceso a 0,3 sec. Significa che da 100 a 130 la Giulia è stata più veloce di 0.2 sec. Ancora, andando avanti, la Stelvio fa lo 0-160 in 8.6, mentre la Giulia lo fa in 8.5. In questo caso la Giulia è in vantaggio di 0,1 sec. Significa che ha impiegato 6 decimi in meno nel 100-160. Ancora, nello 0-200, la stelvio lo copre in 13.8, la la Giulia in 13.3. Significa che La Giulia ha fatto il 100-200 in 9.1 secondi, la Stelvio invece 10.1. Significa che dai 100 km/h la Giulia è nettamente più rapida.