MotorAge New Generation

Nuova Hyundai Santa Fe: esaltazione del massimo

La quarta generazione di Santa Fe, presentata al Salone di Ginevra, nasce dalla grande storia di successo dei SUV Hyundai: oltre 1,5 milioni di vetture di questa categoria venduti dal marchio in Europa.


Rilancio di una pietra miliare

La quarta generazione di Hyundai Santa Fe prosegue una storia di successo globale. Al riguardo, parlano chiaro le oltre 400.000 unità vendute in Europa negli ultimi 17 anni. Un contributo sostanziale per il raggiungimento degli oltre 1,5 milioni di veicoli venduti su scala globale nel settore dei SUV.

Nel dettaglio, Nuova Santa Fe sfoggia una linea moderna ed elegante, a cui si aggiungono particolari fortemente caratterizzanti. Ad esempio i gruppi ottici su due livelli e l’imponente “Cascading Grille”, secondo il nuovo family feeling Hyundai. Il look esterno si distingue per un aspetto atletico e possente, con tratti raffinati che ne enunciano il posizionamento al vertice della gamma.

Gli interni sono molto spaziosi ed evidenziano una qualità percepita ulteriormente perfezionata rispetto alla generazione precedente. Infatti i materiali morbidi al tatto abbondano, così i raffinati interni in pelle che ribadiscono la vocazione premium della vettura. L’unica nota stonata, a nostro avviso, è data dalle maniglie interne d’apertura portiere con plastica, più degna di una city car che di un SUV di prestigio di questo genere.

Trazione integrale sofisticata

La nuova Hyundai Santa Fe adotta un avanzato sistema di trazione integrale a controllo elettronico HTRAC. Una tecnologia esclusiva Hyundai che trasferisce la coppia alle ruote anteriori o posteriori utilizzando diverse modalità di guida e adattandosi alle diverse condizioni del fondo stradale.

A seconda di velocità, situazioni atmosferiche, stabilità e modalità di guida, il sistema dosa in maniera variabile la distribuzione della coppia motrice e della frenata tra ruote anteriori e posteriori. Garantendo al pilota il massimo supporto possibile, in particolare con pioggia, neve e strade scivolose. Conseguentemente, viene incrementata la stabilità in curva.

Motori efficienti

Per quanto concerne le motorizzazioni, spiccano due unità diesel e una a benzina, tutti omologati Euro 6C. Nel dettaglio, il 2.0 diesel è disponibile in due step di potenza: 150 CV e 180 CV, abbinati rispettivamente al cambio manuale a 6 marce e all’automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale. La scelta tra entrambe le trasmissioni e le trazioni è disponibile sul più potente 2.2 diesel da 197 CV. Mentre il 2.4 litri a benzina da 185 CV viene proposto esclusivamente con il cambio automatico e la trazione integrale.

Un cenno, infine, alle tecnologie di sicurezza. Il tradizionale pacchetto della famiglia Hyundai SmartSense  comprendente anche i sistemi di guida assistita. Inoltre  le tecnologie si arricchiscono dell’innovativo e importantissimo Rear Occupant Alert. Quest’ultimo si affianca ad altri dispositivi come il Rear Cross-Traffic Collision- Avoidance Assist e al Safety Exit Assist.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version