MotorAge New Generation

Jaguar F-Type SVR Graphic Pack: fascino racing

Il nuovo allestimento della supercar britannica, oltre a esaltare la sportività è studiato in modo da favorire l’efficienza aerodinamica. Nella F-Type SVR Graphic Pack è esaltato il dinamismo. Ne soffre un po’ l’eleganza tipica del marchio.


Per quanti vogliono apparire

Dimenticatevi l’understatement e il passare inosservati. La Jaguar F-Type SVR Graphic Pack è quanto di più vistoso sia nato dalle parti di Coventry, ma ha un suo perché. Infatti, l’allestimento prevede inediti splitter frontale e alettone posteriore, al fine di incrementare la deportanza. Elemento quest’ultimo indispensabile per una vettura capace, in circuito, di superare ampiamente la barriera dei 300 orari. Dal punto di vista estetico, il Graphic Pack è disponibile con sei tinte della carrozzeria: Yulong White with Firenze Red accents, Santorini Black and Gold, Corris Grey and Ultra Blue, Caldera Red and Black, Ultra Blue and Corris Grey, Indus Silver and Black.

Una delle Jaguar più veloci di sempre

La Jaguar F-Type SVR è equipaggiata con il motore V8 5 litri, sovralimentato mediante un compressore volumetrico. La potenza massima ammonta a 575 CV, mentre il picco di coppia è pari a 700 Nm. Invece l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 3”7/10, a fronte della velocità massima di 322 km/h.

Alla base della trasmissione, l’ultrarapido cambio ZF a 8 rapporti Quickshift in grado di effettuare passaggi di marcia di poco superiori ai 100 millisecondi nel programma più sportivo. La trazione è integrale a controllo elettronico AWD Jaguar. Normalmente, infatti, tutta la coppia viene inviata alle ruote posteriori e quando l’aderenza di queste ultime si approssima a diminuire, istantaneamente viene inviata all’avantreno una certa percentuale di forza motrice.

Certamente il robusto e leggero telaio in alluminio della F-Type rappresenta una piattaforma perfetta per un’auto sportiva. In particolare consente alle sospensioni a doppi bracci oscillanti di lavorare al meglio, al fine di garantire massimi valori in termini di tenuta di strada e stabilità. Poi lo sterzo è preciso e diretto e permette al pilota d’instaurare un feeling ideale facendolo sentire tutt’uno con la macchina.

Una macchina, la Jaguar F-Type SVR, capace indifferentemente di scendere in circuito e di staccare tempi notevoli sul giro, come di viaggiare tranquilla nel traffico con il cambio automatico rigorosamente in Drive e la seconda linea di scarico chiusa. Scarico che quando completamente “aperto”, regala decibel di fortissime emozioni.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version