MotorAge New Generation

I.D. Vizzion: la berlina VW senza volante

Auto elettrica ID Vizzion

Volkswagen ha presentato al Salone di Ginevra la I.D. Vizzion, il prototipo elettrico a guida autonoma. Che anticipa il futuro impegno della casa tedesca: entro il 2025 saranno introdotti sul mercato più di 20 veicoli elettrificati.

Un salto di sette anni. Così si può definire il lancio ufficiale della concept car I.D. Vizzion, presentata da Volkswagen al Salone di Ginevra. Il nuovo membro della famiglia I.D. anticipa la gamma delle auto elettrificate prodotte dalla casa di Wolfsburg.

Non è un mistero infatti che entro il 2025 il costruttore tedesco voglia introdurre sul mercato più di 20 veicoli elettrici. La berlina, lunga 5,11 metri, si va ad aggiungere ai modelli I.D, I.D. Crozz e alla I.D. Buzz, che debutteranno a partire dal 2020.

 Andare veloce e lontano.

E chi l’ha detto che “chi va piano, va sano e va lontano?”. Il celebre detto viene confutato dalla I.D. Vizzion. La berlina ha una batteria agli ioni di litio da 111 kW, integrata da due motori elettrici da 225 kw (306 CV).

Una potenza tale da permettere una percorrenza di 665 km, con una velocità massima di 180 km/h considerando anche la frenata rigenerativa. L’autonomia della vettura è resa possibile da un sistema di trazione integrale che sfrutta le due unità propulsive, una per asse.

 Debutta la guida autonoma.

La peculiarità della I.D. Vizzion è rappresentata dall’assenza di volante e pedali, sostituiti da una tecnologia di guida autonoma di livello 5. Per farla breve, basterà semplicemente impostare l’indirizzo che si vuole raggiungere prima di mettersi in marcia. Al resto ci penserà un assistente virtuale, con cui è possibile comunicare attraverso la voce e i gesti.

Non solo. Questi è anche in grado di conoscere le preferenze personali di ciascuno dei quattro passeggeri e settare i parametri adattandoli a ciascuno di essi. E dare modo ai propri ospiti a bordo di vivere un’esperienza di viaggio sicura e confortevole.

Tenuto conto che la sigla I.D. caratterizza la nuova fascia di modelli VW  dalla “guida intelligente”, Vizzion pare più un nome da frogorifero veneto che da auto innovativa!

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version