MotorAge New Generation

Alpine A110 Pure e Légende: nuove, sportive e superleggere

Le due nuove versioni della sportiva di Dieppe fanno seguito alla Première Edition. Una Alpine A110 è dedicata agli amanti della velocità, l’altra a chi vuole qualcosa in più in termini di comfort e stile.


Due interpretazioni di una compatta supercar

A110 Pure e Légende sono perfettamente coerenti con lo spirito senza tempo di Alpine: linee compatte, leggere e scattanti. Entrambe le varianti si distinguono per la struttura in alluminio, un motore da 1,8 litri che eroga 252 CV di potenza massima. Oltre al il rapidissimo cambio doppia frizione a 7 rapporti e le raffinate sospensioni a doppio triangolo anteriore e posteriore.

Infatti, Pure è l’A110 creata su misura di una clientela che desidera aderire al massimo al DNA di Alpine, alla ricerca del piacere di guida dato dalla sinuosità delle strade di montagna attraverso sensazioni di velocità e leggerezza. Mentre Légende aggiunge un tocco di sofisticata raffinatezza alla guida quotidiana e ai viaggi più lunghi.

Le dotazioni di serie della comprendono anche i sedili Comfort a 6 vie di Sabelt. Oltre che a interni particolarmente affascinanti per la combinazione tra rivestimenti in pelle e finiture in carbonio lucido. Tre nuove tinte di carrozzeria completano la gamma Alpine: Bianco Iridato, Blu Abisso e Grigio Tuono.

Guida sportiva

La rinata Alpine A110 è diventata , con l’esordio della Première Edition, l’indiscutibile punto di riferimento nella propria categoria in termini di comportamento sportivo. Infatti, nelle curve la compatta di Dieppe “fa impallidire” la rivale Alfa Romeo 4C e seriamente “impensierire” la Porsche Cayman. Rispetto a quest’ultima, che ha quattro semplici sospensioni McPherson, la A110 fa valere il ben più raffinato layout a doppio triangolo anteriore e posteriore. Soluzione che consente appoggi più veloci,

un recupero di camber in curva nettamente migliore e la superficie di contatto del pneumatico con la strada perfettamente piatta. Inoltre, a garantire la massima precisione di guida contribuisce la distribuzione anteriore e posteriore dei pesi 44/46, ideale per un coupé sportivo con motore centrale posteriore.

Ha tanto motore

Il motore 1.8 litri turbo a 4 cilindri a iniezione diretta, eroga una potenza massima di 252 CV a 6.000 giri/min., con una coppia massima pari a 320 Nm a partire da 2.000 giri/min. Inoltre, il posizionamento centrale longitudinale è più raffinato del layout centrale trasversale della rivale Alfa 4C. Reattivo e potente, il propulsore Alpine utilizza, per trasmettere potenza alle ruote posteriori, una trasmissione Getrag a doppia frizione a bagno d’olio a sette rapporti con spaziatura specifica Alpine.

Infine, l’eccellente rapporto peso potenza (4,37 kg/CV) e la funzione launch control consentono all’ Alpine A110 A110 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”5/10. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il prezzo-base per la nuova Alpine A110 Pure è 54.700 euro, mentre il listino indicativo per la nuova A110 Légende partirà da 58.500 euro.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version