MotorAge New Generation

Tesla Model S P100D: il top della tecnologia automobilistica

Caratterizzata dal powertrain rigorosamente elettrico, come avviene per tutte le Tesla, la Model S è una berlina di prestigio che fino a prova contraria non ha rivali.

“Scatto matto”

Con la sua speciale combinazione di eccellenti prestazioni elettriche, stile innegabile e tecnologia lungimirante, la Model S ha contribuito a rendere i veicoli elettrici auto uniche. La Tesla Model S 100D è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2”7/10, lasciandosi alle spalle la maggior parte delle supercar sportive con motori a scoppio. Basterebbe solo questo dato per far strabuzzare gli occhi di chiunque, ma sono tante e tali le qualità che la berlina di prestigio nata sotto la regia di Elon Musk mette in campo, da diventare difficili da elencare in un semplice articolo.

Nel dettaglio, la linea è filante ed ha quella giusta presenza scenica richiesta a una berlina ammiraglia di gran rango quale è. Inoltre, figurano fari full LED intelligenti, 14 luci di svolta dinamiche (sempre a LED) a tre posizioni e il geniale alloggiamento nel gruppo ottico posteriore sinistro del collegamento per la presa di ricarica. Molto bello e funzionale il tetto apribile opzionale in cristallo, ormai un accessorio più unico che raro.

Trazione integrale indotta

La Tesla Model S Dual Motor rappresenta un enorme passo avanti rispetto alle normali vetture a trazione integrale. Infatti, con i suoi due motori (uno davanti e l’altro dietro) Model S controlla digitalmente la coppia delle ruote anteriori e posteriori in modo indipendente. Conseguentemente, si ha sempre una trazione e un controllo senza eguali in ogni condizione.

Normalmente, i veicoli a trazione integrale tradizionali si basano su articolati collegamenti meccanici per distribuire l’energia da un singolo motore alle quattro ruote. Le vetture Tesla, invece, hanno la tecnologia adatta a garantire una trazione superiore e indipendente, sia anteriore sia posteriore in virtù dell’esclusivo sistema Dual Motor.

Realizzata attorno al pilota

Model S è un’auto piacevolissima da guidare, grazie alla risposta immediata dei propulsori, allo scatto impressionante e, ultimo ma non meno importante, in virtù della tenuta di strada eccelsa. Il posto guida è molto ben congegnato con tutti i comandi a portata di mano, dando la sensazione di un abitacolo realizzato attorno al guidatore. Abitacolo che accoglie assai comodamente cinque persone.

La parte migliore dell’interno, se vogliamo, è il touchscreen da 17” inclinato verso il conducente, nonché dotato di modalità giorno e notte. Tutto questo per garantire una migliore visibilità e minori distrazioni. Inoltre, grazie al touchscreen si hanno i contenuti che si desiderano sempre a portata di mano, senza dimenticare il controllo di diverse funzioni come l’azionamento del tetto panoramico, la regolazione della climatizzazione o la selezione di un canale radio con un semplice gesto. Il touchscreen, la strumentazione digitale e i comandi al volante integrano perfettamente la riproduzione multimedia, il navigatore, le comunicazioni, i controlli dell’abitacolo e i dati della vettura.

Sicurezza massima

Per quanto concerne la sicurezza, la Tesla Model S è stata progettata nei minimi dettagli per essere un punto di riferimento a livello mondiale. Infatti, la grande sicurezza di questo modello è dovuta anche al suo speciale powertrain elettrico, situato nel controtelaio posto sotto l’abitacolo rigido in alluminio. Tale layout abbassa il centro di gravità della vettura, favorendone la maneggevolezza e riducendo ai minimi termini il rischio di ribaltamento. Inoltre, in luogo del tradizionale pesante blocco motore, figurano le barre in acciaio al boro in grado di assorbire ottimamente l’energia degli impatti.

Rimanendo in argomento, nelle collisioni laterali i montanti in alluminio rinforzato da barre d’acciaio riducono al minimo l’impatto. Conseguentemente, vengono protetti adeguatamente sia i passeggeri che il gruppo batteria. In conclusione, un cenno all’autonomia: Tesla Model S P100D è in grado con una ricarica completa di coprire fino a 594 km. Un risultato eccellente.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version