MotorAge New Generation

Tesla Model 3, energia positiva

Da noi arriverà non prima del 2019, ma già adesso è possibile prenotare questa rivoluzionaria vettura elettrica di Elon Musk che non ha alcuna concorrente.


Moderna, filante e sportiva

La Tesla Model 3 è una berlina che misura 4,69 metri in lunghezza, 1,93 in larghezza e 1,44 metri in altezza ed ha il generoso passo pari a 2,87 m. La linea è moderna e filante e viene ampiamente valorizzata da tutti i colori disponibili che sono: Solid Black, Midnight Silver Metallic, Silver Metallic Pearl White, Deep Blue Metallic e Red. I cerchi in lega da 18” sono di serie, mentre a richiesta vi sono le ruote Sport da 19”.

Tra le dotazioni originarie figurano, inoltre, l’ampio display toucscreen da 15” collocato al centro della plancia, la telecamera posteriore, i comandi vocali, il dispositivo keyless e connessione wi-fi. Quanti vorranno arricchire ulteriormente l’abitacolo, potranno scegliere il pack Premium opzionale. Quest’ultimo prevede i rivestimenti in pelle pregiata, sedili riscaldabili e regolabili elettricamente al pari del volante e degli specchietti retrovisori. Però il riscaldamento di questi ultimi si trova di serie perfino su molte utilitarie dai marchi i più diversi. Quindi dato il rango della vettura non dovrebbe essere proposto con sovrapprezzo.

A un passo dalla guida autonoma

Per quanto riguarda gli ormai irrinunciabili sistemi di assistenza alla guida, Tesla Model 3 ha di serie la frenata automatica d’emergenza e il dispositivo anticollisione. Quest’ultimo è un vero e proprio capolavoro di alta tecnologia, in quanto dispone di sette telecamere, un radar anteriore e dodici sensori a ultrasuoni. Invece il sistema Autopilot si basa su dispositivi come il cruise control adattivo, il mantenimento e il passaggio automatico di corsia. Senza dimenticare la gestione delle entrate e delle uscite autostradali ed il parcheggio autonomo. Inoltre, in futuro la Tesla Model 3 sarà disponibile anche con la guida completamente autonoma. Infatti  i collaudi e la sperimentazione proseguono a ritmi serrati.

Due diverse versioni

La Tesla Model 3 è realizzata nelle configurazioni Standard e Long Range. La prima si distingue per una batteria che consente un’autonomia massima di 352 km, mentre le prestazioni sono da vera sportiva: 0-100 km/h in 5”6/10 e 208 km/h di velocità massima. La Long Range ha una batteria maggiorata, assicura 496 km di autonomia e scatta da 0 a 100 km/h in 5”1/10, a fronte della velocità massima di 225 km/h.

Ricariche veloci

Le operazioni di ricarica sono spesso e volentieri il “tallone d’Achille” delle vetture elettriche. specialmente per i tempi elevati. Non è così, però, per la Tesla Model 3 che tramite il Supercharger può ottenere un’autonomia di 273 km in appena 30 minuti nella versione Long Range e di 209 km per la configurazione Standard. In sintesi, la Tesla Model 3 ha tutti i grandiosi pregi tipici delle vetture di Elon Musk. Come l’autonomia eccezionale,  prestazioni straordinarie, innovazioni  epocali e look futuristico.

Alcuni altri costruttori e i loro adepti hanno una posizione critica nei confronti della Tesla, ma tutto ciò ricorda l’antica storiella “della volpe e l’uva”. Probabilmente perché, attualmente, le auto nate sotto l’egida del geniale Elon Musk sono irraggiungibili da qualunque concorrente effettivo o potenziale.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version