MotorAge New Generation

Seat Arona: tutti i colori della passione

La crossover compatta della Seat ha un design accattivante e distintivo e si comporta bene tanto nella “giungla urbana”, quanto nei lunghi viaggi. Innumerevoli sono le possibilità di personalizzazione.


Il bello di distinguersi

Realizzata sulla stessa piattaforma della Ibiza, più precisamente la MQB A0, la Seat Arona si distingue per le sue dimensioni da crossover compatta.  Spiccano gli interni spaziosi, le molteplici possibilità di personalizzazione e le più avanzate tecnologie in termini di sicurezza e connettività. Lunga 4.138 mm, larga 1.780 mm e alta 1.543 mm, la vettura è perfetta per muoversi con più agilità in città, per andare in autostrada o in montagna. Il tutto all’insegna di una spaziosità interna sorprendente. La Seat Arona non solo offre una maggiore altezza da terra per l’offroad leggero, ma anche più spazio per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori.

Inoltre, il bagagliaio vanta la capienza di 400 litri, rendendolo uno dei migliori della categoria. Ha peculiarità come i quattro ganci metallici che reggono una rete, e il doppio fondo sotto la copertura che garantisce una superficie più liscia quando si abbattono i sedili posteriori. Infine, un’altra caratteristica importante è il cuscino del sedile guida che offre due vantaggi. In primo luogo la seduta più elevata e una conseguente migliore visione del traffico, mentre in secondo luogo vengono agevolate la salita a bordo e la discesa.

Motori moderni

Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, la Seat Arona adotta il 1.0 EcoTSI declinato in due potenze: 95 e 116 CV, per accelerazioni 0-100 km/h coperte rispettivamente in 11”4/10 e in 9”8/10. La versione di punta è caratterizzata dal 1.5 TSI 150 CV, capace d’imprimere lo scatto 0-100 km/h nel  tempo di 8”3/10. Caratteristica che accontenta anche il lato fortemente emozionale che sta alla base delle Seat più sportive. Non manca, infine, un propulsore turbodiesel 1.6 declinato nelle potenze da 95 CV (0-100 km/h in 11”9/10) e da 115 CV (0-100 km/h in 9”8/10).

Sicurezza a tutto campo

Anche sul fronte della sicurezza attiva, passiva e preventiva, la Seat Arona rappresenta un punto di riferimento nel segmento. Infatti offre svariati sistemi di assistenza alla guida solitamente appannaggio di modelli di categoria superiore. Nel dettaglio, spiccano: Front Assist, Hill Hold Control, sistema di rilevamento stanchezza del guidatore, sensori pioggia e luci, sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake). Senza dimenticare le opzioni come Rear Traffic Alert, Blind Spot Detection e regolatore automatico della distanza ACC con Stop % Go.

Connessa con il mondo

Dal punto di vista del comfort e della connettività la Seat Arona offre il sistema di apertura e avviamento senza chiave (Kessy). Ma è presente anche la telecamera posteriore ad altissima precisione e loschermo tattile premium da 8” con pannello di colore nero e caricabatteria wireless per smartphone. Quest’ultimo è fornito di amplificatore del segnale GSM e sistema BeatsAudio™. La vettura è connessa perfettamente in virtù dei sistemi Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, senza dimenticare la Seat DriveApp. Infine, per quanti vorranno un design ancora più moderno e versatile del posto guida, presto sarà disponibile il nuovo Digital Cockpit, anch’esso solitamente riservato a vetture di categoria superiore. Il listino parte da 16.950 euro.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version