MotorAge New Generation

Rolls Royce Cullinan. Sua altezza reale

In fase finale di collaudo i prototipi del primo SUV Rolls Royce. La Cullinan sarà il SUV più lussuoso al mondo.

Nome di diamante

E’ ufficiale: il primo SUV nella storia della Rolls Royce si chiamerà Cullinan, prendendo il nome del diamante grezzo più grande trovato in natura. La notizia dell’entrata della prestigiosa Casa inglese nel settore degli Sport Utility Vehicle non è certamente nuova. Infatti, già tre anni fa era stato avviato il progetto, noto come “Project Cullinan”, e questo avvenimento fu annunciato direttamente dal quartier generale di Goodwood. Non per niente la Cullinan sarà il SUV più lussuoso al mondo, realizzato artigianalmente secondo i criteri di altissimi qualità tipica del Marchio con lo Spirito d’Estasi, e avrà come competitor principale la Bentley Bentayga.

Piattaforma interamente nuova

La Rolls Royce Cullinan nasce su una inedita piattaforma del tipo modulare in alluminio. Facile quindi ipotizzare come su questa architettura saranno sviluppati anche altri modelli del nobile marchio inglese. Completamente inedite anche le sospensioni a controllo elettronico, così come una prima assoluta per la Casa di Goodwood è costituita dalla trazione integrale.
Quanto allo stile, da quel poco che lasciano intravedere i prototipi, sarà all’altezza della migliore tradizione Rolls, confermando eleganza e maestosità. Nel rendering che vi abbiamo proposto, sono evidenti le portiere posteriori ad apertura “controvento” in comune con le berline Ghost e Phantom. Quasi sicuramente la Rolls Royce Cullinan adotterà il classico motore V12 di 6,7 litri, ma non è da escludere l’impiego, in un secondo tempo, di un V8. La nuova Suv Rolls sarà presentata in una serie di eventi a porte chiuse dedicati ai potenziali clienti e programmati a partire dalla prossima estate.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version