MotorAge New Generation

Porsche 911 GT3 RS, tutta cordoli e adrenalina

La più estrema tra le Porsche 911, con motore flat six rigorosamente aspirato e un assetto pronto gara. La 911 GT3 RS esordirà al Salone di Ginevra.


Una crescita di 20 CV

Si tratta di un “super restyling” quello che Porsche presenterà al Salone di Ginevra. Infatti la nuova 911 GT3 RS avrà telaio da corsa e motore sei cilindri boxer aspirato 4.0 litri capace di erogare 520 CV. Impressionanti le prestazioni: 0-100 km/h in 3”2/10 e velocità massima di 312 km/h. La nuova sportiva ad altissime performance si basa sulla 911 GT3, ulteriormente perfezionata per riuscire ad abbinare un propulsore dalle prestazioni più elevate a modifiche a livello di trazione e trasmissione, compreso l’asse posteriore sterzante ricalibrato.

L’ultimo modello della Casa di Zuffenhausen segue il debutto della 911 GT3 e della 911 GT2 RS, rappresentando per Porsche la terza sportiva GT omologata da strada introdotta in un solo anno. La più potente 911 di serie monta il sei cilindri ad aspirazione naturale da 4.0 litri progettato da Porsche e montato sulla nuova 911 GT3 RS. Questo motore sviluppa 20 CV in più rispetto all’unità del modello precedente e della 911 GT3. E’ questo il motivo, oltre che per la gamma di regimi che si estende fino a 9.000 giri/min., per cui la scelta è caduta su questa unità, ritenuta ideale per una vettura sportiva purosangue. Non è previsto il cambio manuale ma unicamente il sistema doppia frizione PDK a sette velocità modificato specificamente.

Assetto da competizione

Basato su una tecnologia sviluppata per gli sport motoristici, il telaio della 911 GT3 RS ha un comportamento dinamico che non teme confronti. Infatti, snodi sferici su tutti i bracci delle sospensioni garantiscono una precisione addirittura maggiore rispetto al convenzionale sistema di supporto elastocinematico basato su cuscinetti. Cerchi in lega ultraleggera da 20” abbinati a pneumatici sportivi 265/35 di nuova concezione all’anteriore ottimizzano l’agilità della vettura e il comportamento dello sterzo, mentre i cerchi da 21” con pneumatici 325/20 posteriori contribuiscono a migliorare l’aderenza. Anche sulla Porsche 911 GT3 RS restyling è possibile avere senza costi aggiuntivi il pacchetto Clubsport che include: rollbar, estintore manuale, predisposizione per lo stacca batteria e cintura di sicurezza a sei punti.

Pacchetto Weissach e cerchi in magnesio

La divisione motorsport di Porsche ha sviluppato il pacchetto Weissach opzionale, che consente un ulteriore riduzione del peso della vettura. In pratica si tratta di componenti in fibra di carbonio supplementari per il telaio, gli interni e la carrozzeria, oltre a cerchi in magnesio a richiesta. Nella configurazione più leggera, il pacchetto permette di ridurre il peso della vettura a soli 1.430 kg.
La Porsche 911 GT3 RS è ordinabile da subito e il lancio in Italia è previsto a metà aprile 2018. I prezzi in Italia partono da 201.378 euro, inclusa IVA e dotazione specifica.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version