MotorAge New Generation

Ferrari FXX-K Evo omologata per circolare su strada

Da Aksyonov Nikita di Behance arriva il rendering di una FXX K Evo stradale. Potrebbe essere solo un sogno , ma è bello poterlo immaginare.

L’evoluzione dell’evoluzione

In questo momento, la Ferrari più feroce che si può acquistare è la FXX-K Evo basata su LaFerrari. Una versione hardcore del già estremo FXX-K. Purtroppo l’utilizzo è limitato all’autodromo, quindi non ne vedremo mai una sulla strada. Però possiamo affermare che la realizzazione di supercars omologate per circolare sulla strada sembra essere una tendenza ricorrente. Tanto più che oggi non sono rrarissime le ipercar di oltre 1000 cavalli che si vedono fotografate per le strade. Non che siano comuni nella vita di tutti i giorni, ma dicono che il mercato ha aperto un po ‘con la Bugatti Veyron, la Hennessey Venom F5 o le Koenigsegg Agera RS. Senza dimenticare RML Group che ha recentemente trasformato l’arma da pista dell’Aston Martin Vulcan in un capolavoro del V12. Allora mettere in strada una Ferrari FXX-K Evo sarebbe davvero una follia?

Perché confinata in pista?

Fortunatamente, l’artista di rendering Aksyonov Nikita, ha pensato che fosse un vero peccato relegare la FXX Evo sulla pista. Quindi ha visualizzato questa fantasia conservando il design drammatico della vettura, ma apportando alcune modifiche alla fascia frontale per renderla più pratica su strada.
Come per la versione di fabbrica, il rendering mostra la Ferrari FXX-K Evo dotata di una grossa griglia divisa, parafanghi per migliorare l’aerodinamica e uno splitter anteriore prominente. Per renderlo adatto all’utilizzo stradale, Nikita ha aggiunto una serie di fari e alzato l’altezza da terra per evitare che il muso raschiasse l’asfalto irregolare. Nella parte posteriore, la FXX-K Evo su strada presenta la stessa ala posteriore attiva della vettura di serie ed è stata dotata di un paio di luci posteriori circolari.

Sotto il cofano, cambiamenti difficili da immaginare

Secondo Ferrari, il pacchetto aerodinamico migliora del 23 percento il coefficiente di carico aerodinamico FXX-K Evo, che equivale ad un aumento del 75 percento rispetto alla Ferrari LaFerrari. La potenza viene offerta da un V8 twin-turbo da 6,3 litri che eroga un folle motore da 1.050 cavalli e 730 Nm di coppia con una velocità massima di 350 km/h. Con queste specifiche, una Ferrari FXX-K Evo da strada sarebbe comunque un sogno.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version