MotorAge New Generation

I nuovi turbo benzina di Renault, creati con Daimler

 Renault sfoggia con orgoglio il nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Daimler.

 Le qualità in rendimento e prestazioni dopo 40+40 ore di collaudi sembrano spiegarne i motivi. Il debutto dei turbo benzina è arrivato su Scénic e Grand Scénic nei tre livelli di potenza Energy TCe 115 con trasmissione manuale, Energy TCe 140 ed Energy TCe 160 con trasmissione manuale e automatica EDC.

Rispetto al già utilizzato Energy TCe 130, il nuovo propulsore Energy TCe 140, quindi la via di mezzo, ha una coppia massima superiore di 35 Nm e disponibile in un range due volte più esteso, da 1500 giri/minuto a 3500 giri/minuto.

Ne vengono elasticità e scioltezza nella guida superiori, ma anche un avanzamento nelle prestazioni, con una quantità di coppia motrice maggiore e costante anche ai regimi superiori. Nel complesso, e non poteva certo mancare, viene sottolineata la parallela riduzione di consumi ed emissioni di CO2.

 Più coppia per più tempo.

Il nuovo blocco motore benzina, abbinato a trasmissioni manuali e automatiche EDC a doppia frizione, sfrutta le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall’Alleanza. Tra queste il Bore Spray Coating, tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che punta a migliorare l’efficienza riducendo gli attriti e favorendo la conduttività termica. L’iniezione diretta di benzina utilizza una pressione portata a 250 bar, con una nuova camera di combustione. Alra tecnologia nota e determinante riguarda il sistema Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. E’ indubbiamente un noto e buon sistema per controllare i tempi di apertura delle valvole e mantenere un alto rendimento per un range di regime più ampio.   

  Si parte con Scénic e Grand Scénic.

Come detto, Scénic e Grand Scénic sono i primi modelli a impiegare il nuovo motore benzina TCe, prodotto nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna. L’Introduzione progressiva su altri modelli della gamma Renault avverrò nel corso del 2018. La variante più potente, cioè il motore Energy TCe 160, offre 260 Nm di coppia massima con trasmissione manuale e 270 Nm con l’automatica EDC a doppia frizione. La coppia massima parte da 1750 giri/minuto e riesce a mantenersi costante fino a 3700 giri/minuto. Con gli ordini in Europa ormai aperti, le consegne ai clienti sono previste a partire da metà gennaio 2018.

I nuovi TCe sono proposti in quattro dei cinque allestìmenti delle famiglie Scenic e Grand Scenic. Al primo livello Life è dedicato solo il TCe 115. I due più potenti si trovano su Zen ( (TCe 140 e TCe 140 EDC), Intens (TCe 140, TCe 140 EDC, TCe 160 e TCe 160 EDC), Bose (TCe 140, TCe 140 EDC, TCe 160 e TCe 160 EDC). Alle Initiale Paris è riservato, come presumibile, solo il turbo benzina top di gamma (TCe 160 e TCe 160 EDC).

 Redazione MotorAge New Generation

 

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